Milano
Abusi dei preti sui minori, Delpini: "Una ferita inguaribile"
L'Arcivescovo di Milano Mario Delpini nell'omelia in Duomo riflette dopo l'arresto di don Ciro Panigara, accusato di abusi sessuali su sei adolescenti

Abusi dei preti sui minori, Delpini: "Una ferita inguaribile"
"Il comportamento scandaloso di alcuni di noi preti diventa una ferita per tutto il presbiterio, e tutti ne siamo umiliati e in qualche modo avvertiamo che e' incrinata la fiducia verso tutti noi". Lo ha detto l'Arcivescovo di Milano, Mario Delpini, nell'omelia della Messa Crismale in Duomo a Milano. Una riflessione che arriva il giorno dopo l'arresto di don Ciro Panigara, accusato di abusi sessuali su sei adolescenti nel Bresciano. "Anche se non ogni comportamento scandaloso, che riguardi il potere, il sesso, l'uso del denaro, e' un delitto perseguito dall'ordinamento canonico o civile, e' pero' sempre una ferita per la gente che si aspetta una parola e una vita di Vangelo, e' una ferita per tutto il presbiterio, per tutto il clero, per le comunità - ha aggiunto -. L'abuso commesso da uno di noi preti e' una ferita inguaribile in chi ne e' vittima, perchè è la smentita e la frantumazione di una fiducia che e' diventata confidenza, condivisione, apertura all'intimità più profonda".
Delpini: "Come è possibile che uomini consacrati diventino motivo di scandalo e discredito?"
"Ci sono quindi ragioni perchè in questo contesto la gente sia incline alla sfiducia, allo scetticismo, alla reazione scandalizzata. E continuiamo a chiederci come sia possibile che uomini consacrati per portare il lieto annuncio della salvezza, diventino motivo di scandalo e diventino un argomento per screditare la Chiesa, i suoi preti, e quasi di conseguenza, la Parola che viene annunciata".