A- A+
Milano
Addio musei gratis la domenica? Milano si ribella al ministro

Musei: Sala, a Milano avanti con le domeniche gratis

Milano andra' avanti con le domeniche gratuite al museo. Lo ha annunciato il sindaco, Giuseppe Sala, sulla sua pagina Facebook dopo che anche l'assessore Del Corno era intervenuto sulla questione. "Milano non si ferma. Il Ministro della Cultura Bonisoli vuole abolire le domeniche gratuite al museo? - ha scritto -. Ne prendo atto, ma noi andiamo avanti con la gioia di vedere cosi' tanti cittadini e turisti visitare i nostri musei".

Addio musei gratis la domenica? Milano si ribella al ministro

Niente più domeniche gratis al museo? La proposta del ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli ha fatto scoppiare la polemica, nonostante il titolare del Dicastero affermi che l'idea nasce dopo aver ascoltato i direttori e registrando una opinione unanime sulla necessità di superare la formula trovandone di nuove per portare le persone ai musei.

Tra i contrari a questa ipotesi c'è l'assessore milanese alla Cultura Filippo Del Corno, che parla di "unincomprensibile impeto distruttivo da parte del ministro che così va "ad indebolire tutta la proposta riportandoci indietro di quattro anni". Ed infatti Milnao non pare intenzionata a rinunciare alla prima domenica del mese gratis per i propri musei, iniziativa molto apprezzata dai cittadini: "Tanto che abbiamo deciso di renderla permanente" per quanto riguarda i musei civici, spiega l'assessore al quotidiano Il Giorno. Diversamente potrebbero decidere i musei Statali, ovvero Pinacoteca di Brera, Cenacolo, Museo della Scienza e della Tecnica.

"L’idea di invitare i cittadini a visitare i musei attravero la formula della gratuità si è rivelato un modo per generare un nuovo desiderio di cultura. Una delle misure più intelligenti e produttive nel campo delle politiche culturali viene distrutta, annacquata, lasciando che ognuno si organizzi come vuole", conclude Del Corno.

Tags:
musei civici milanomusei civici gratis







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.