A- A+
Affari a Piazza Affari
Prysmian, Campari, Bomi e... Affari a Piazza Affari

"Affari a Piazza Affari", la rubrica realizzata in collaborazione tra Affaritaliani Milano e Websim Action con le cinque azioni milanesi che fanno impazzire il Mercato:

 


                       Tutte le news e i titoli caldi su websimaction.it

I cinque titoli “lombardi” della settimana

1) Prysmian parte alla carica sulla sua concorrente americana General Cable. La ex Pirelli Cavi sarebbe in trattativa acquisire la sua rivale. Prysmian, terminato il processo di integrazione di Draka, punta a nuovi target per un’acquisizione e un obiettivo negli USA potrebbe essere utile se l’euro continuerà il suo processo di rafforzamento. Un primo contatto tra le due società c’era già stato negli scorsi anni, ma General Cable aveva deciso di proseguire con le sue forze, iniziando un lungo e difficile progetto di ristrutturazione. Il mercato ha reagito solo marginalmente alla possibilità dell’operazione, con Prysmian che ha seguito negli ultimi giorni l’andamento generale di Piazza Affari.

2) Riordino del portafoglio marchi per Campari. La storica società sestese ha annunciato di aver siglato un accordo per la cessione del ramo di business Lemonsoda e altri soft drink. Le attività sono state cedute a Royal Unibrew. Il business ceduto sono le bevande gassate analcoliche a base di frutta quali Lemonsoda, Oransoda, Pelmosoda e Mojito Soda, raggruppate sotto il marchio Freedea; e i marchi Crodo a esclusione di Crodino. Campari incasserà 80 milioni di euro dall’operazione, che ha valorizzato marchi ed asset circa 2,4 volte i ricavi generati. La cessione, nonostante la grande riconoscibilità dei marchi in questione, avrà un impatto limitato sui conti di Campari, e infatti il titolo non ha reagito in modo particolare all’annuncio.

3) In anticipo sulle previsioni, la milanese TXT e-Solutions ha annunciato di aver perfezionato la cessione della divisione Retail ad Aptos Inc., società Usa controllata da Apax Partners, uno dei principali fondi globali di private equity con sedi a Londra e New York. La società di servizi IT ha ricevuto un corrispettivo pari ad 85 milioni di euro. È inoltre previsto un possibile aggiustamento del prezzo da determinarsi nei prossimi mesi (qui tutti i dettagli sulla notizia). Il titolo ha reagito con un buon rialzo alla notizia, prima di ripiegare sui livelli degli ultimi sei mesi, intorno agli 11,5 euro.

4) La lombarda Bomi, leader nella logistica biomedicale, è entrata direttamente nel mercato dell’area Asia Pacifico (APAC). L’espansione verrà portata avanti attraverso un accordo di Joint Venture con un partner locale, Yang Kee Logistics Pte Ltd, fornitore di soluzioni di logistica integrata che comprende deposito, distribuzione e trasporto (qui tutti i dettagli). La società di logistica biomedicale ha registrato positivi risultati semestrali, che hanno visto un valore della produzione consolidata di 58 milioni di euro. Sensibile anche l’aumento dei margini, mentre ha dato importanti soddisfazioni il piano di razionalizzazione della struttura di gruppo, con il riacquisto delle minorities di alcune controllate estere (per la nostra analisi fondamentale clicca qui).

5) BE, società milanese di consulenza IT per il settore finanziario, sta sviluppando la sua attività con la Pubblica Amministrazione Centrale e Regionale grazie all'assegnazione di una prima commessa ottenuta insieme ad un'altra grande società di consulenza. L'azienda supporterà le Regioni Friuli Venezia Giulia e le Province Autonome di Trento e Bolzano nel monitoraggio di progetti finanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e dal Fondo Sociale Europeo (qui tutti i dettagli).


Tutti i contenuti sono forniti da: websimaction.it

Tags:
prysmiancamparibomi





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.