Unicredit, Fiera Milano, ePRICE, Axélero, Digitouch. Affari a Piazza Affari - Affaritaliani.it

Affari a Piazza Affari

Unicredit, Fiera Milano, ePRICE, Axélero, Digitouch. Affari a Piazza Affari

"Affari a Piazza Affari", le cinque azioni milanesi che fanno impazzire il Mercato

"Affari a Piazza Affari", la rubrica realizzata in collaborazione tra Affaritaliani Milano e Websim Action con le cinque azioni milanesi che fanno impazzire il Mercato: 


                       Tutte le news e i titoli caldi su websimaction.it

I cinque titoli “lombardi” della settimana

1) Continua la marcia di Unicredit verso l’aumento di capitale più grande della storia di Piazza Affari. L’istituto di Piazza Gae Aulenti ha annunciato che l’operazione da 13 miliardi di euro prenderà ufficialmente il via lunedì 6 febbraio e si concluderà entro il 10 marzo. L’intera ricapitalizzazione è garantita da un vasto consorzio di banche d’investimento, che si sono impegnate a sottoscrivere l’eventuale inoptato. Sul listino il titolo sta alternando giornate di forte rialzo ad altre di altrettanto brusco ribasso, nervosismo giustificato di fronte ad una operazione di questa entità.

2) Nessun commissariamento per Fiera Milano, la società che gestisce il polo fieristico meneghino. Il Tribunale di Milano ha respinto la richiesta della Procura della Repubblica di sottoporre all’autorità giudiziaria il pieno controllo degli organi di gestione di Fiera Milano. Le funzioni amministrative e gestionali della società resteranno di competenza del Consiglio di Amministrazione, che resterà in carica almeno fino all’approvazione dei risultati del 2016. La notizia ha fatto fare un balzo al titolo, che però ha rapidamente ritracciato (per i dettagli e i risultati al 30 settembre della società, clicca qui).

3) Banzai diventa a tutti gli effetti ePRICE. La società con sede in via San Marco a Milano, maggiore player italiano nel settore e-commerce, ha definitivamente cambiato titolo di negoziazione e ha annunciato i suoi ricavi preliminari per il 2016, che hanno visto una crescita dei ricavi del 18% rispetto al 2015. I numeri, superiori alle attese, si intendono a perimetro costante, viste le importanti cessioni effettuate da Banzai, per concentrarsi al 100% sul business dell’e-commerce (qui tutti i dettagli sulle cifre di ePRICE). Il titolo ha iniziato un rally appena dopo la comunicazione (qui la nostra analisi tecnica del titolo). 

4) Management rafforzato per la milanese Axélero. La Internet Company quotata all’indice Aim Italia ha nominato un nuovo Chief Financial Officer per rafforzare la squadra in un momento di forte espansione commerciale e in vista del passaggio al listino principale di Piazza Affari, previsto nel medio termine. Si tratta di Mauro Venturato, manager con un’esperienza di 20 anni in aziende leader del settori IT e telecomunicazioni, che prenderà servizio a partire dal 3 marzo 2017 (qui tutti i dettagli sulla nomina).

5) Un’altra società milanese quotata sul mercato di sviluppo Aim, Digitouch, è reduce da diverse settimane di rialzo sui mercati (qui la nostra analisi tecnica del titolo). Il titolo, nonostante risultati economici positivi, ha avuto un 2015 non facile a Piazza Affari e scambia ad un valore molto inferiore rispetto al quello potenziale individuato dagli analisti di KT&Partners (qui la sintesi delle valutazioni dello studio di consulenza). Solo pochi giorni fa, Performedia, una delle controllate di Digitouch, ha rinnovato la sua partnership con l’Università Bocconi (qui tutti i dettagli).

Tutti i contenuti sono forniti da: websimaction.it