A- A+
Milano
Al carcere Opera l’arte di Enrico Baj
L'arte di Baj al carcere Opera

Al carcere Opera l’arte di Enrico Baj

Alla Casa di Reclusione di Opera, con le opere di Enrico Baj, arriva l’niziativa culturale milanese, per fare dell’arte strumento e veicolo di libertà, portando opere in luoghi di isolamento e disagio. Andrea Vento, portavoce di ALMA: “I quadri di Baj saranno fruibili per tutto il prossimo mese sia dalla popolazione carceraria che dalle famiglie, per portare il messaggio della libertà, attraverso l’immaginazione”. E’ arrivata alla Casa di Reclusione di Opera, l’iniziativa ALMA- Arte Libera Musei Aperti.

Lo scopo del progetto è rendere accessibili le opere d’arte, dopo i limiti imposti dalla pandemia e da altre costrizioni

Lo scopo del progetto dell’Associazione Culturale Corte Sconta, realizzato con il contributo di Fondazione di Comunità Milano è rendere accessibili le opere d’arte, dopo i limiti imposti dalla pandemia e da altre costrizioni, ma anche avvicinare all’interesse artistico individui esclusi da eventi pubblici per motivazioni sanitarie, fisico-psichiche o penali rendendoli partecipi dell’arte come via per la Libertà.

Riduzione delle disuguaglianze, parità di genere, accessibilità e sostenibilità sociale

ALMA, da un lato vuole rivalutare luoghi costretti ai margini della vita sociale, dall'altro riportare alla vita pubblica importanti e significative opere, altrimenti riservate a pochi o dimenticate in depositi. Riduzione delle disuguaglianze, parità di genere, accessibilità e sostenibilità sociale, sono le parole chiave che guidano il progetto per creare la consuetudine alla diffusione dell’arte e all’avvicinamento ai pubblici fragili. Le prossime tappe saranno l’RSA Golgi Redaelli, l’Associazione Olinda presso l’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini e vedranno l’esposizione e la condivisione partecipata di altre opere di famosi artisti, opere d’arte provenienti da collezioni private, tutte espressione e veicolo di declinazione del concetto di LIBERTA così importante da recuperare e rivivere.

L’iniziativa si concluderà in autunno

L’iniziativa si concluderà in autunno, con la riunione di tutte le opere esposte alla Fabbrica del Vapore, presso la sede di Corte Sconta, per raccogliere i risultati del progetto. Libertà e immaginazione, libertà e memoria, libertà e comunicazione, libertà e viaggio i temi espressi e affrontati. A seguito di ogni evento si terrà un Talk in presenza o digitale animato da personalità dell’arte, della cultura e dell’iniziativa sociale. Ogni opera verrà digitalizzata e monitorata con le più avanzate tecniche oggi a disposizione. Il Progetto gode del patrocinio di ICAMT International Committee for Architecture and Museum Techniques - ICOM International Council of Museum.

La tappa del Carcere di Opera vede protagonista l'arte di Enrico Baj

La tappa del Carcere di Opera vede protagonista l'arte di Enrico Baj, con opere disponibili alla visione di tutta la popolazione carceraria, ma anche degli ospiti. “Siamo alla seconda tappa di ALMA. Abbiamo deciso di portare due quadri di Enrico Baj che saranno fruibili per tutto il prossimo mese sia dalla popolazione carceraria sia dalle famiglie. Infatti un quadro sarà ospitato nella Galleria delle Opportunità, l’altro quadro sarà nella sala dei colloqui, ovvero dove le famiglie stazionano in attesa dei colloqui- dice Andrea Vento, portavoce del progetto Alma e Presidente dell’Associazione Culturale Corte Sconta- Ringraziamo la Fondazione di Comunità che ci ha permesso di realizzare questo che definirei un sogno, perchè effettivamente si tratta della tappa dedicata a “libertà e immaginazione” e credo che questo è un luogo dove debba avere spazio l’immaginazione”

Maddalena D'Alfonso: “Noi possiamo in realtà, con l’immaginazione, costruire dei mondi, raccontare delle storie"

Nelle parole dell’Architetto Maddalena D'Alfonso, ideatrice del progetto ALMA, il significato di questo evento: “Noi possiamo in realtà, con l’immaginazione, costruire dei mondi, raccontare delle storie, ritrovare dei pezzi di noi stessi, dei legami con la nostra civiltà e la nostra società. ALMA – Arte Libera Musei Aperti, vuole proprio portare l’arte in luoghi dove ci sono dei pubblici distanti dalla società e dalla vita civile. Ovviamente attraverso l’arte si riesce a sensibilizzare, anche aprire dei canali di contatto che normalmente sono difficili .

Grazie alla complicità della famiglia Baj, di Roberta Sciarina Baj che ci ha prestato le due opere, che si intitolano una “Metamorfosi” e l’altra “Progne abbandonata da Tereo si converte al culto di Visnù”, abbiamo potuto portare il racconto di un mondo di sogno, dove si incontrano persone lontane”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
artecarcere operaenrico baj







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.