A- A+
Milano
Aler Milano, via i lavori di riqualificazione nel quartiere Lorenteggio

Aler Milano, via i lavori di riqualificazione nel quartiere Lorenteggio

Milano - Al via i lavori per la rigenerazione urbana e sociale del quartiere Lorenteggio a Milano. La decisione è frutto dell'Accordo di Programma fra Regione Lombardia (assessorato alla Casa e Housing sociale), Comune di Milano e Aler Milano. Si parte dalle aree di via Manzano 4. Sono stati infatti affidati all'impresa di costruzioni i primi lavori.

Tra le opere previste, la bonifica dei terreni e dell'amianto. Successivamente ci sarà la demolizione dei 4 edifici esistenti e la ricostruzione di 2 nuovi edifici. Saranno inoltre ripristinatele ampie aree verdi della zona."L'avvio dei lavori - ha dichiarato Alessandro Mattinzoli, assessore lombardo alla Casa e Housing sociale - non può che essere motivo di soddisfazione. Nonostante gli oggettivi ritardi, alcuni dei quali dovuti anche all'emergenza sanitaria da Covid, non si può che essere contenti".

I nuovi edifici sono stati progettati nel rispetto delle caratteristiche volumetriche degli edifici esistenti. Hanno una altezza fuori terra di 4 piani e potranno ospitare in totale 50 famiglie, giovani coppie o famiglie più numerose, in quanto gli alloggi previsti sono bilocali e trilocali. Successivamente saranno realizzati anche gli altri due edifici con le medesime caratteristiche costruttive. La conclusione dei lavori è programmata per la fine del 2022. Una modalità che Regione Lombardia auspica di replicare anche per tutti gli altri ambiti di intervento del quartiere.

"Con la dovuta attenzione degli aspetti tecnici e qualitativi dell'abitare, l'auspicio è che anche per gli altri ambiti di intervento del quartiere possano essere selezionate delle offerte da parte delle imprese che consentano di contrarre i tempi di realizzazione. L'impegno è volto a rispettare tempi certi e rapidi per realizzare il progetto di Lorenteggio nella sua totalità. Senza nessun trionfalismo - ha concluso l'assessore - dobbiamo tutti fare in modo che per altre iniziative analoghe la scaletta e il cronoprogramma siano rispettati". Con questo avvio si aggiunge un altro tassello alla rigenerazione complessiva del quartiere sia a livello sociale che urbanistico edilizio. Sono già attivi il laboratorio sociale di quartiere 'MiLoLab' e il sostegno economico alle famiglie attraverso la partecipazione ai corsi di formazione per un nuovo inserimento lavorativo gestito da Afol Milano e il sostegno all'avvio di nuove imprese nel quartiere. Si prevede infine entro l'anno di avviare i cantieri di ricostruzione degli edifici di via Lorenteggio 181 e di via Segneri 3.

Rozza (Pd) a Mattinzoli: "Prudenza nel parlare di riqualificazione"

Ristrutturare un edificio, oltretutto con la gestione affidata ad Aria, non significa riqualificare un quartiere. La consigliera regionale del Pd Carmela Rozza ribatte così all’assessore regionale alla Casa Alessandro Mattinzoli, che oggi ha annunciato la ristrutturazione di via Manzano 4, definendola riqualificazione del quartiere Lorenteggio di Milano. “Consiglio- afferma Rozza- più prudenza all’assessore Mattinzoli. Avviare i lavori di ristrutturazione di un numero civico non significa certo riqualificare un quartiere. Tanto meno se la gestione del progetto è affidata ad Aria, la società della Regione tristemente nota per la gestione del sistema di prenotazione dei vaccini. L’accordo di programma  per il Lorenteggio con il Comune di Milano è stato firmato nel 2015. Ma, visti i ritardi biblici  di Aria e dell’assessorato regionale a trazione leghista, il quartiere è ancora in stato di degrado e di abbandono.  Consiglio all’assessore Mattinzoli prima di parlare di riqualificazione  di andare a vedere i tanti anziani abbandonati a se stessi in  cortili semivuoti in mano alla criminalità della zona, come via Giambellino 150”.  

Commenti
    Tags:
    alerlorenteggio







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.