A- A+
Aler risponde, filo diretto con il presidente
Imu sulle case popolari, l’imposta è costata ad Aler 12 milioni di euro
Angelo Sala, Presidente di Aler Milano

Aler Milano ha affrontato in questa settimana il pagamento dell’IMU sulle case popolari, alla pari di qualsiasi proprietario immobiliare privato. Nel corso del 2020 Aler Milano ha versato complessivamente oltre 12 milioni di euro. Queste preziose risorse sono state purtroppo sottratte agli impegni per la manutenzione del patrimonio dedicato ai cittadini con grave fragilità socio economica.

Il Presidente di Aler, Angelo Sala, ha così commentato: “Appare ingiusto sottoporre il patrimonio di Aler, anche quello occupato abusivamente, al pagamento di questa tassa. Il bilancio dell’Azienda in questo momento di emergenza sanitaria, già sottoposto ad una sofferenza per la riduzione delle entrate, oggi è ulteriormente indebolito dal versamento di 12 milioni di euro a titolo di IMU, di cui quasi 10 milioni al Comune di Milano e altri 2 milioni ai Comuni della Provincia. 

Il mio auspicio è di poter condividere con il Sindaco di Milano un impegno per poter recuperare questa cifra così importante a titolo di contributi di solidarietà che il Comune di Milano potrebbe destinare agli inquilini delle case popolari di Aler. 

È uno sforzo che chiedo al Sindaco, convinto che possa accogliere la mia richiesta e consentire ad Aler di avere a disposizione una somma importante per sostenere le migliaia di famiglie in condizione di grave fragilità economica che abitano nelle case popolari. 

In assenza di un simile accordo ci troviamo davanti ad una situazione paradossale, che vede le entrate delle case popolari destinate a voci di bilancio comunale, che probabilmente non avranno una destinazione sociale”.

Iscriviti al canale WhatsApp di Affari!





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.