A- A+
Milano
Allarme aeroporti: Stanzione (Filt Cgil), Sea investa e Governo ci aiuti
(fonte Lapresse)

(IMPRESE-LAVORO.COM) - Milano – Allarme del segretario della Filt Cgil Luca Stanzione sugli aeroporti lombardi, rilanciato dal quotidiano Il Giorno. “La situazione degli aeroporti lombardi è grave, con Cisl e Uil abbiamo chiesto un intervento urgente del Governo per sostenere le società delle infrastrutture. A Regione Lombardia abbiamo chiesto di rappresentare questa urgenza. La nostra preoccupazione è per le conseguenze che una crisi così profonda può avere sui lavoratori sia diretti che degli appalti, stiamo parlando delle più grandi aziende lombarde. Sea conta, tra lavoratori diretti e indiretti 30mila persone”, spiega il sindacalista. Per capire l’entità della crisi basta osservare che “Linate in una settimana ha dimezzato i voli, Alitalia in particolare è scesa da 33 voli a 15, un taglio confermato fino al 30 novembre. Il traffico di oggi è il 10% rispetto a quello dell’anno scorso nello stesso periodo, a Linate facevamo 270 movimenti”, spiega Stanzione. “La settimana scorsa abbiamo incontrato l’ad Sea Armando Brunini, ci è stata rappresentata una crisi dalla quale il sistema aeroportuale pensa di uscire a partire dal 2025. Una situazione così straordinaria ha bisogno di interventi straordinari. Sea non è ancora in grado di presentarci un piano industriale e tantomeno ci ha dato dei numeri circa gli esuberi. Quello che sappiamo è che la cassa integrazione a disposizione è insufficiente rispetto al bisogno reale. Chiediamo a Sea e ad Enac una misura immediata a protezione di tutti i lavoratori del sedime”. Senza contare la perdita di valore per il Comune di Milano che, con F2ì, è proprietario della società. “Ma non è solo un problema del mondo dei trasporti, si tratta dello sviluppo economico di tutto il nostro territorio. Noi pensiamo che Sea debba continuare ad investire, partendo dal lavoro, il che significa puntare sulla formazione in vista di un lavoro che cambia. Stiamo aspettando il piano industriale dell’azienda ma è chiaro che gli aeroporti non possono farcela da soli”, conclude il segretario Filt Cgil.

Commenti
    Tags:
    aeroportistanzione (filt cgil)sea







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.