A- A+
Milano
Alleanza Pd-M5S, + Europa: "Errore politico". Il dem Peluffo: Possiamo vincere

Alleanza Pd-M5S, + Europa: "Errore politico"

 "La scelta del PD e del candidato Majorino di cambiare la coalizione che lo aveva inizialmente scelto e di stringere una alleanza con il M5S è un errore politico ed elettorale a cui +Europa non parteciperà, come avevamo chiarito dal primo minuto. Con i populisti in Lombardia non si vince e non si governa". Lo dichiara il segretario di +Europa, Benedetto Della Vedova.

Majorino: "Con + Europa ci sarà un dialogo estremamente costruttivo"

"Sono convinto del fatto che con + Europa e i suoi esponenti nelle prossime settimane ci sarà un dialogo estremamente costruttivo perché è in gioco il futuro della Lombardia". Così il candidato del centrosinistra alle elezioni regionali in Lombardia Pierfrancesco Majorino ha commentato le dichiarazioni del segretario di +Europa Benedetto della Vedova che aveva definito "un errore politico" l'alleanza del Partito Democratico con il Movimento 5 Stelle per la corsa al Pirellone.

Della Vedova: "Qualcuno ha cambiato lo schema..."

Della Vedova nella mattina di giovedì, in video collegamento con una conferenza stampa di + Europa dedicata al lavoro portato avanti dal gruppo al Pirellone con le università per i tirocini degli studenti, è tornato sul tema: "Cercheremo di proseguire questo impegno nella Regione. Lo avremmo voluto fare come cinque anni fa ma poi qualcuno ha cambiato lo schema". Della Vedova ha ricordato che "cinque anni fa nasceva + Europa come lista da esperienze diverse. È stato l' esordio di quella che poteva sembrare una lista elettorale e siamo ancora in campo, è un progetto che è andato avanti".

Alle regionali, ha sottolineato "presentammo una lista a sostegno di Gori, alternativa a Fontana e Cinque Stelle quindi abbiamo avuto sempre una linea che ci ha contraddistinto". Durante la legislatura che si sta concludendo, ha detto inoltre ancora Della Vedova, "abbiamo fatto un'opposizione molto dura e ficcante alla Giunta Fontana e ai suoi assessori Gallera e Moratti, nell'interesse dei cittadini lombardi".

Peluffo (Pd): "Appello a +Europa, qui possiamo vincere davvero"

"Rispettiamo il dibattito interno a +Europa e ne capiamo le riflessioni, ma voglio lanciare un appello affinché gli amici di +Europa possano valutare a pieno la peculiarità della sfida lombarda. Qui possiamo davvero vincere, non sprechiamo la grande occasione di cambiare la Lombardia". Così in una nota il segretario lombardo del Pd, Vinicio Peluffo. "Con gli amici di +Europa abbiamo fatto battaglie comuni negli ultimi anni - ha aggiunto - e un percorso comune negli ultimi mesi". Pur con "le nostre differenze", secondo Peluffo "siamo stati uniti nelle scelte fondamentali, come la battaglia in Aula contro la legge della sanità voluta da Fontana e Moratti". "Oggi - ha concluso - siamo a un punto di svolta, ce la giochiamo davvero dopo 28 anni di destra e abbiamo bisogno della coalizione più ampia e competitiva" a sostegno di Pierfrancesco Majorino, candidato presidente di Regione Lombardia del centrosinistra.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
+ europaalleanzalombardia 2023movimento cinque stellepdregionali







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.