A- A+
Milano
Amianto in 800 scuole. Il dossier che spaventa la Lombardia

IL DOSSIER SULL'AMIANTO NELLE SCUOLE LOMBARDE

Sì a un emendamento per dare la priorità allo smaltimento dell'amianto nelle scuole lombarde. La presenza di amianto sarà "criterio prioritario" per il finanziamento degli interventi negli edifici scolastici della Lombardia. E' questo il risultato ottenuto dal M5S Lombardia nel corso della discussione della Proposta di atto amministrativo 'Conferma degli indirizzi per gli interventi per la programmazione a favore del patrimonio scolastico nel triennio 2016/2018'. L'approvazione dell'emendamento segue a quella di un ordine del giorno, presentato nel corso della sessione di bilancio del luglio scorso, che denunciava i gravi ritardi nelle bonifiche da amianto negli edifici scolastici e invitava la Giunta a dare la precedenza assoluta nella programmazione degli interventi per l'edilizia scolastica all'eliminazione dell'amianto.

COINVOLTE 31 SCUOLE A MILANO: 50 CANTIERI IN TUTTA LA CITTA'

Per Andrea Fiasconaro, consigliere regionale pentastellato, "abbiamo interpellato l'anagrafe dell'edilizia scolastica che stima che in Lombardia ci siano almeno 800 edifici scolastici con la presenza di amianto. L'amianto sarebbe in sicurezza, ma va in ogni caso rimosso. E tra l'altro si parla di 31 scuole milanesi, nonostante gli investimenti della precedente giunta Pisapia, con 50 cantieri aperti in tutta la città.

M5S: "RIQUALIFICAZIONE IMMEDIATA"

"Proprio per questo motivo - ha aggiunto - nella programmazione triennale (2016/2018) degli interventi sul patrimonio scolastico abbiamo chiesto alla Lombardia di dare la priorità e finanziare quei progetti che prevedono interventi di smaltimento amianto nelle 800 scuole ancora non bonificate. L'approvazione dell'emendamento è vincolante per la giunta regionale e fa sperare che ci sia finalmente una maggior celerità nella rimozione dell'amianto. Nel fondo di rotazione per l'edilizia scolastica ci sono 14 milioni di euro che possono essere sbloccati. L'amianto è una sostanza tossica e cancerogena: la sicurezza dell'ambiente scolastico deve essere assolutamente prioritaria in Lombardia. Grazie al nostro lavoro centinaia di edifici potranno finalmente essere 'amianto free'", ha concluso Fiasconaro.

Tags:
amianto dossier milano
Loading...








A2A
A2A
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Commissione d’inchiesta sulla giustizia, Laboccetta lancia la petizione
Covid, il pass digitale per il movimento dei sudditi del regime terapeutico
Covid, ora fase 2 e si riapre: poi richiuderanno accusando 'i sudditi'


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.