A- A+
Milano
Anche Mattarella all'inaugurazione del restyling di Linate
Linate

Anche Mattarella all'inaugurazione del restyling di Linate

Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella oggi a Milano per l'inaugurazione della nuova area imbarchi dell'aeroporto di Linate. Con lui anche il presidente Sea  Michaela Castelli, il sindaco Giuseppe Sala, il presidente della Lombardia Attilio Fontana. I lavori hanno interessato  il  redesign  architettonico e funzionale dell’area check in, dei filtri di sicurezza e dell’area duty  free  per  8mila  metri  quadri. Realizzata una nuova area del terminal da 10mila metri quadri su tre livelli per un investimento complessivo da 40 milioni di euro.

Ha dichiarato l'ad di Sea Armando Brunini: "I lavori di profonda riqualifica  di  Linate  sono   iniziati  nel 2019  in  epoca   pre-pandemia. Abbiamo deciso di portarli avanti e li abbiamo completati rispettando i tempi.

Ha aggiunto Castelli: "La decisione di mantenere aperto il cantiere di Linate nonostante la pandemia è stata molto difficile ma l’abbiamo presa con grande senso di responsabilità».

Particolare l'intervento all'area dei filtri di sicurezza, inaugurata nell'ottobre del 2020 ma già riprogettata per ridurre lo stress dei passeggeri: «Per la prima volta in Europa in un aeroporto è stata applicata la neuroscienza alla progettazione architettonica. Colori caldie rivestimenti in legno nell’area di sicurezza obbediscono all’esigenza emotiva del passeggero di sentirsi accolto. Dopo lo stress emotivo dei controlli  i  colori  diventano  chiari  con bianco e verde», spiega al quotidiano Il Giorno Alessandro Fidato, chief operating officer di Sea. Tecnologie di ultima generazione consentono di effettuare i controlli senza separare apparecchi elettronici e liquidi dal bagaglio a mano, introdotto il sistema di face boarding per associare l'impronta biometrica del volto a documento e carta di imbarco, che non deve essere più mostrata sino all'arrivo al velivolo. L'area della food court si ispira a quella presente al Louvre di Parigi, con 29 nuovi shop.

Mattarella, sorreggere e incentivare trasporti e turismo

Durante la pandemia, "il traffico aereo e' stato talmente compresso da giungere quasi all'azzeramento e questo pone per le istituzioni un'esigenza e un obbligo di attenzione per l'importanza che il trasporto aereo riveste": lo ha sottolineato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenendo all'inaugurazione della nuova area imbarchi dell'aereoporto milanese di Linate, aggiungendo che "si richiede attenzione per sorreggere e incentivare la ripresa del trasporto aereo, dei trasporti in generale e del turismo".

Sala: "Milano e l'Italia ripartono"

Queste le parole del sindaco Sala: "Passo dopo passo, Milano e l'Italia ripartono. La campagna del Governo Draghi ha ridotto sensibilmente il dolore dei contagi e dei decessi, ma la devastazione sociale prodotta dal virus è ancora molto profonda. Milano e l'Italia devono inaugurare una nuova stagione capace di coniugare salute e lavoro, dando sollievo ai ceti e ai territori più colpiti dalla pandemia come quello lombardo. Ringrazio il presidente della Repubblica per esser di nuovo nella nostra Regione. Milano, caro presidente, le è molto riconoscente per l'autorevolezza con la quale ha esercitato il suo ruolo di capo dello Stato e rappresentante dell'unità nazionale durante una fase così difficile per la nostra Repubblica. Siamo onorati di poterla ospitare di nuovo in una giornata così importante per la nostra città e il nostro territorio. Oggi festeggiamo il nuovo scalo di Linate. Grazie a un investimento di circa 40 milioni di euro questo aeroporto, così amato dai milanesi da ormai quasi un secolo, è diventato più accogliente, più funzionale e più accattivante. Ringrazio SEA per aver portato a termine un progetto così importante nonostante la pandemia . Siamo grati in particolar modo ai 2800 dipendenti di SEA così come alle decine di migliaia di persone occupate nel sistema aeroportuale milanese che negli scorsi mesi hanno supportato la competitività dell'Italia garantendo la movimentazione delle merci".

 

Sala ha proseguito: "La gran parte di questi lavoratori è ancora sostenuta dagli ammortizzatori sociali, come chi è occupato nel trasporto aereo e nel turismo, due dei settori più colpiti dal virus. Il nuovo aeroporto di Linate è un messaggio di speranza soprattutto per loro, dopo mesi di blocco dei voli e delle frontiere. Le innovazioni architettoniche e digitali rendono ancora più piacevole questa storica porta di ingresso di Milano e dell'Italia. Grazie alla collaborazione con la Triennale il nuovo Terminal a tre piani diventa uno spazio culturale dedicato al design. La nuova galleria assicurerà un significativo contributo alle attività commerciali della nostra città. Linate diventerà un perno della nostra mobilità sostenibile, favorendo una significativa diminuzione dell'inquinamento, tramite il collegamento diretto con la metropolitana M4. Nel 2030 questa infrastruttura e quella di Malpensa azzereranno le emissioni carboniche, grazie a innovazioni ambientali e digitali avviate dalla ristrutturazione che festeggiamo oggi".

"La nuova struttura di Linate è un fiore all'occhiello della transizione ambientale di Milano, che vogliamo accelerare grazie al Piano di ripresa e resilienza al fine di diventare entro i Giochi Olimpici Invernali del 2026 una capitale globale della sostenibilità. Il traguardo delle Olimpiadi ci spinge a rendere Milano sempre più attrattiva e accogliente e a generare occupazione qualificata, in particolare per le nuove generazioni. Una missione alla quale il nuovo aeroporto di Linate darà un contributo fondamentale. L'aeroporto collocato alla fine di viale Forlanini è stato uno dei propulsori del miracolo economico vissuto dopo la II guerra mondiale, rafforzando la vocazione internazionale, l'accoglienza e il dinamismo della nostra comunità. Sono convito che dopo questa trasformazione e la connessione assicurata dalla M4 il nuovo aeroporto di Linate sarà un motore della costruzione della nuova Milano, più sana, più equa e più sostenibile, la via più efficace per creare lavoro", ha concluso il primo cittadino.

Malpensa, il Ministero chiede integrazioni al piano di raddoppio del cargo city

Se Linate raddoppia, Malpensa invece procede con maggiori incertezze. Come riferisce oggi il Sole 24Ore, il Ministero per la transizione ecologica ha sospeso la procedura di Valutazione di impatto ambientale per il Masterplan 2035 chiedendo approfondimenti e integrazioni. Il piano, che già non aveva pienamente convinto Regione Lombardia, prvede l'ampliamento a sud dell'aeroporto con il raddoppio del cargo city ed il redesign dell'area esterna di fronte al T1. Ma in fondo si tratta dello stesso ostacolo emerso due anni fa per il piano legato a Linate: da Sea filtra dunque ottimismo per il buon esito del progetto.

Commenti
    Tags:
    linatemalpensaseasergio mattarella







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.