A- A+
Milano
Apocalisse a Milano: violento temporale nella notte. "Situazione tragica"
Violento nubifragio a Milano (foto via Twitter)

Apocalisse a Milano: il violentissimo temporale paralizza la città

Un tornado di rara violenza e intensità si è abbattuto attorno alle 4 del mattino su Milano. Case allagate, alberi sradicati, allarmi che hanno suonato. Una notte da incubo con fortissimo vento, pioggia scrosciante e grandine cadute in quantità molto abbondante nel giro di pochi minuti. La nuova perturbazione era annunciata dal meteo ma la violenza con cui si e' abbattuta su Milano e altre zone della Lombardia ha spaventato i cittadini, alcuni dei quali sono scesi in strada.  "L'apocalisse", "la fine del mondo", "mai vista una cosa del genere" scrivono terrorizzati alcuni cittadini su twitter segnalando che la corrente elettrica e' saltata in diversi punti della citta'.

Sala: "A Milano oggi e domani sospesa Area C, limitate gli spostamenti"

Sospesa Area C a Milano per le giornate di oggi e domani per via dei problemi alla mobilità creati dalle ondate di maltempo di questi giorni. Lo annuncia il sindaco Giuseppe Sala in un post sul suo account di Instagram, spiegando che "è in corso un grande sforzo per liberare le strade e garantire un ritorno alla normalità il più rapido possibile. Centinaia di uomini e donne sono al lavoro in queste ore sulle principali direttrici stradali e sulle sedi tranviarie. Per quanto riguarda il trasporto pubblico, la situazione delle linee di superficie è compromessa dalla presenza di alberi e rami sui percorsi e al momento ci risultano essere una trentina le località dove sussistono disagi alla linea aerea di Atm: contesti complessi che richiedono l’impegno di molto personale e mezzi speciali".

Il sindaco: "Chiedo che le portinerie dei condomini privati intervengano per pulire i tratti di marciapiede di pertinenza"

"A causa delle infiltrazioni di acqua e degli alberi caduti nei cortili di pertinenza, è stato necessario chiudere 11 scuole dell’infanzia e 3 nidi che stavano ospitando centri estivi. Sono attualmente chiusi il Museo di Storia Naturale, il Planetario, il Castello, il Pac. Le sedi anagrafiche sono rimaste aperte, come anche i cimiteri. Grazie al pronto intervento dei mezzi e del personale di MM non si sono registrati allagamenti permanenti nei sottopassi o sul sedime pubblico; prosegue comunque il monitoraggio degli spurghi e di Seveso e Lambro", continua Sala.

"Abbiamo deciso di sospendere Area C per le giornate di oggi e domani, ma invitiamo a limitare gli spostamenti in città. Chiedo che le portinerie dei condomini privati intervengano per pulire i tratti di marciapiede di pertinenza, più del solito, anche per evitare intasamenti nei tombini. Ricordo che i parchi sono e resteranno chiusi fino a quando non avremo certezza che saranno fruibili in piena sicurezza. È di grande importanza che anche le aree verdi alberate e i parchi non recintati non vengano frequentati nei prossimi giorni. Nelle prossime ore ci concentreremo anche sulla conta dei danni. Questo per portare avanti le dovute istanze e poter accedere ai fondi regionali e statali che saranno messi a disposizione per questa calamità", ha concluso il sindaco di Milano.

Maltempo a Milano, Michelle Hunziker pubblica su Instagram un video del terrazzo devastato 

TERRAZA CASA HUNZIKERTerrazza Casa Hunziker
 

GUARDA IL VIDEO

Nubifragio a Milano, centinaia di chiamate ai vigili del fuoco

Sono centinaia le chiamate ricevute dai Vigili del fuoco di Milano dopo il nuovo temporale. Segnalazioni di tetti scoperchiati, con conseguenti allagamenti per la quantità di pioggia e grandine cadute in un breve lasso di tempo, e molti alberi caduti. Danni anche alle linee dei tram, che sono cadute a terra. Al momento non risultano feriti.

Maltempo, i vigili del fuoco: "A Milano situazione tragica"

Dopo il violentissimo nubifragio di questa notte la "situazione a Milano e' diventata tragica". Lo scrivono i vigili del Fuoco in una nota. "La situazione e' molto pesante in tutta la citta' Metropolitana di Milano, gli interventi sono senza sosta ormai da qualche giorno e con la tempesta di questa notte e' diventata tragica. Oltre 200 le richieste di interventi dalle ore 4 in modo diffuso in tutta la citta' Metropolitana. Molti di questi interventi sono dovuti per caduta alberi, allagamenti, tetti scoperchiati e dissesti statici". 

Sala: "Notte insonne, vento a oltre cento chilometri orari". Chiuso il Castello Sforzesco, scuole con tetti scoperchiati

"Abbiamo vissuto una notte insonne, il vento in città ha superato i 100 km all'ora. Dalle 4, con i tecnici del Comune, sono personalmente al lavoro per coordinare le attività allo scopo di limitare i danni del nubifragio che stanotte ha colpito la nostra città. La situazione non è semplice ma il personale sta lavorando da stanotte", ha commentato il sindaco di Milano Giuseppe Sala, in un video postato sui social. "Dalle 4 con i tecnici del Comune sono al lavoro per coordinare le attività allo scopo di limitare i danni - ha aggiunto -. Da subito vigili del fuoco, protezione civile e agenti sono intervenuti a fronte delle centinaia di richieste" "Per fare un esempio abbiamo scuole con tetti scoperchiati e il Castello" Sforzesco "è al momento chiuso per motivi di sicurezza, perché ci sono tegole cadute". La situazione, osserva Sala, "non è semplice ma vi garantisco che il personale sta lavorando da stanotte".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
apocalissedannimilanonubifragiopioggiatemporale







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.