A- A+
Milano
Apre il “Girevole”, il bar senza alcolici per i senza tetto

Apre il “Girevole”, il bar senza alcolici per i clochard

Un bar, senza alcolici, situato nel centro della città e aperto nelle ore serali e notturne: è Il Girevole, un luogo aperto alle persone senza dimora. Il bar 'bianco' è uno dei nuovi spazi inaugurati questa mattina dall'Associazione San Fedele Onlus per il nuovo progetto Verso una Casa della Comunita'.

All'inaugurazione ha preso parte l'Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini

All'inaugurazione ha preso parte l'Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, che ha benedetto i locali. Realizzato in collaborazione con Fondazione Casa della Carita' Angelo Abriani, il progetto intende rispondere a una vasta gamma di bisogni dei soggetti che non possono accedere al Servizio Sanitario Nazionale. La sperimentazione mira a realizzare un modello che possa essere replicato su più larga scala.

Francesco Cambiaso: “Vulnerabilità crescente”

"Il fenomeno cruciale dei nostri tempi non è l'esclusione ma la vulnerabilità, che tocca strati sempre crescenti della società," dice Francesco Cambiaso SJ, responsabile dell'Associazione San Fedele Onlus - Assistenza Sanitaria. "E la vulnerabilita' non e' un fatto individuale, bensì collettivo: sono i sistemi sociali a essere vulnerabili, prima ancora dei singoli individui. Pertanto, se vogliamo sostenere una persona "vulnerabile", non possiamo limitarci a fornire un servizio a quell'individuo, ma dobbiamo rafforzare i contesti sociali, che rendono possibile o meno l'esercizio delle capacita' degli individui". Quattro gli elementi cardine del progetto: il presidio di medicina di base, il PUA - Punto unico di accesso, l'equipe multidisciplinare e Il Girevole.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alcolicibargirevolesenza tetto






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.