A- A+
Milano
AstraZeneca trasloca al MIND. Obiettivo: più investimenti e ricerca
Mind

AstraZeneca prima azienda che si trasferisce al Mind

E' la prima azienda a trasferirsi al Mind di Milano, il distretto dell'innovazione nato sulle 'ceneri' di Expo 2015. Scegliendolo come nuova sede, AstraZeneca punta a "inserirsi all'interno di un ecosistema di ricerca" e oggi svela la sua missione: "Accelerare". Anche sugli investimenti, che da 24 milioni di euro dedicati a Ricerca e Sviluppo passeranno a 48 milioni di euro, "raddoppiando così i benefici per il Servizio sanitario nazionale a oltre 200 milioni".

Sono alcuni dei dati contenuti nel documento 'AZ Valore', sviluppato da 'The European House - Ambrosetti', con cui la multinazionale anglo-svedese illustrato il suo impegno e la produzione di valore per l'Italia: 2 miliardi di contributo al Pil nei prossimi 3 anni, 3mila posti di lavoro attivati sulla filiera nel 2020 che diventeranno 6.000 nel 2023.

Il documento è stato presentato oggi nel corso di un evento istituzionale che si è tenuto al Milano Innovation District. "L'ecosistema di Mind ci permetterà di accelerare lo sviluppo di idee e la loro trasformazione in progetti concreti a supporto dei pazienti e di tutta la società - afferma Lorenzo Wittum, presidente e Ad di AstraZeneca - Siamo convinti che per innovare e fare ricerca serva collaborazione, semplificazione e che la contaminazione tra mondi diversi sia fondamentale".

Mind, il distretto dell'innovazione e della ricerca

 "Ricerca, innovazione e futuro sono le parole chiave di Arexpo per lo sviluppo di Mind, un distretto che partendo dall'eredità di Expo 2015 punta sulle scienze della vita, sul benessere delle persone. Per farlo al meglio - afferma Igor De Biasio, amministratore delegato di Arexpo - la ricetta giusta è quella della collaborazione tra importanti soggetti pubblici e privati che sappiano affrontare le sfide di un mondo che cambia ogni giorno. La scelta di un grande player internazionale come AstraZeneca di essere la prima azienda ad entrare a Mind è per Arexpo la dimostrazione concreta dell'attrattività del nostro distretto dell'innovazione a livello nazionale e internazionale".

"AstraZeneca - conclude Andrea Ruckstuhl, Head of Italy and Continental Europe di Lendlease, responsabile della progettazione ed edificazione del distretto Mind - sarà la prima azienda a insediarsi nel distretto dell'innovazione ed è tra i fondatori di Federated Innovation, modello che Lendlease ha promosso e creato, il primo modello che aggrega imprese private e Istituzioni pubbliche in un'alleanza che punta a generare innovazione in tutte le principali discipline del futuro".

Fontana: positivo il trasferimento di AstraZeneca a Mind

"Milano Innovation Distric (MIND) rappresenta un modello ideale per stabilire relazioni internazionali a favore del territorio, del tessuto imprenditoriale, del mondo della ricerca e dell'alta formazione", ha commentato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. "Regione Lombardia - ha aggiunto Fontana - supporta il 'Distretto' favorendone la connettività, attraverso infrastrutture, rigenerazione di aree urbane, rete di trasporti e servizi, in un contesto di carattere lombardo e nazionale".

"Valuto molto positivamente - ha concluso il presidente della Regione - l'imminente trasferimento della sede di Astrazeneca a MIND. Una decisione che rappresenta anche una leva strategica in un contesto collaborativo e multidisciplinare dove sviluppare progetti di innovazione entrando concretamente a far parte di un ecosistema di competenze, risorse, tecnologie e attività di ricerca e sviluppo".

 

Commenti
    Tags:
    astrazenecaastrazeneca a mindmind







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.