A- A+
Milano
Autonomia, testo in dirittura d'arrivo: verso intesa col governo
Regione Lombardia

Autonomia: un anno dopo il referendum, il testo definitivo dell'intesa col governo è stato inviato al ministero per gli Affari Regionali

La lunga strada dell'autonomia è quasi arrivata al traguardo. Il testo definitivo dell'intesa tra il Governo e la Regione Lombardia è stato inviato stamattina al ministro per gli Affari Regionali Erika Stefani dall'assessore all'Autonomia Stefano Bruno Galli e presto, ha annunciato il vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini, sarà sottoposto all'approvazione del Cdm per il decreto attuativo.

L'annuncio è arrivato dal deputato Paolo Grimoldi, segretario della Lega Lombarda. "Complimenti alla Regione Lombardia, al presidente Attilio Fontana e alla sua giunta, ed in particolare all’assessore all’autonomia, Stefano Bruno Galli, per aver inviato stamattina al ministro per gli Affari Regionali il testo definitivo dell’intesa tra il Governo e la Lombardia per l’attribuzione di un’autonomia differenziata alla nostra Regione - ha scritto Grimoldi - In un anno esatto dal referendum dello scorso 22 ottobre 2017, con cui quasi quattro milioni di cittadini lombardi si sono espressi favorevolmente sulla richiesta di maggiori forme di autonomia per la loro Regione, siamo arrivati a chiudere la trattativa con il Governo, in soli cinque mesi effettivi di lavoro dall’insediamento dalla giunta Fontana, con una velocità e una precisione che meritano un applauso".

L'iter non è ancora completo: "Adesso la palla passa al Governo ma le parole di questa mattina del vicepremier Salvini e del ministro Stefani confermano l’intenzione di procedere spediti con il provvedimento attuativo, già nelle prossime sedute del Consiglio dei Ministri, perché le maggiori forme di autonomia per le Regioni virtuose come la Lombardia rappresentano un obiettivo del Governo del cambiamento. Lo dichiara l'on. Paolo Grimoldi, deputato della Lega e Segretario della Lega Lombarda".

Commenti
    Tags:
    autonomia lombardiatesto intesa lombardia governo autonomia







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.