A- A+
Milano
Avviso “vino pericoloso”, Fontana: “Tentativo di screditare i nostri prodotti”
Attilio Fontana

Avviso “vino pericoloso”, Fontana: “Tentativo di screditare i nostri prodotti”

"E' un tentativo di screditare i nostri prodotti. E' un tentativo di metterci in difficoltà in quei comparti nei quali siamo i migliori. La posizione istituzionale è quella che queste sono tutte cose senza senso". Lo ha detto il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine della conferenza stampa di presentazione del Padiglione Lombardia a Vinitaly 2023 rispondendo a chi chiedeva un commento sul fatto che l'Irlanda ha chiesto alla Commissione Europea di poter aggiungere le etichette di avviso a di pericolosità degli alcolici.

Il governatore: “Qualunque cibo se si assume in grandi quantità produce dei danni alla salute”

" Qualunque cibo - ha aggiunto il presidente- se si assume in grandi quantità produce dei danni alla salute, su questo non ci sono dubbi. Sia per il cibo che per il vino abbiamo la produzione migliore a livello mondiale", quindi, "è chiaro che non sono questioni che noi possiamo accettare". L'agricoltura lombarda "ha avuto incremento superiore a quello nazionale nel 2022 con aumento anche nelle esportazioni. Stiamo affrontando momenti difficili causate da scelte poco opportune a livello europeo".

Fontana: “Noi siamo i più penalizzati. Abbiamo le produzioni di più alta qualità che il mondo ci invidia”

Quello che sta succedendo con Irlanda ha proseguito Fontana "è un pericolo da sminare in modo serio queste problematiche. Noi siamo i più penalizzati. Abbiamo le produzioni di più alta qualità che il mondo ci invidia e questo tentativo di metterle in cattiva luce va a favore di quei Paesi che non riescono a competere con i nostri prodotti". Fontana ha poi aggiunto che "Credo che Ue debba darsi una ridimensionata in questo genere di scelte. Il comparto produttori si deve alleare per contrastare queste iniziative senza senso", ha concluso.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
attilio fontanaavvisolombardiaprodottivino







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.