A- A+
Milano
Baby Gang ad Abbiategrasso, nove minori arrestati: "Imitavano i Latin Kings"

 

Baby Gang ad Abbiategrasso. Nove arresti

I carabinieri della compagnia di Abbiategrasso, in provincia di Milano, hanno arrestato nove minorenni, membri di una baby gang. I ragazzi, tutti italiani residenti in provincia di Milano, sono ritenuti responsabili di diversi episodi di percosse, lesioni, minacce, rapine ed estorsioni contro coetanei e maggiorenni.

Le indagini, dirette dalla procura del Tribunale per i minorenni, sono state avviate dalla stazione di Abbiategrasso nell'ottobre dello scorso anno e hanno permesso di accertare le responsabilità a carico dei minori in 11 differenti episodi commessi dal luglio al novembre 2018 sia a Milano che ad Abbiategrasso.

Dalle indagini, condotte con la raccolta di denunce e testimonianze, è emerso come le aggressioni del branco fossero pianificate all'interno del gruppo. Altri dettagli verranno divulgati nel corso dell'incontro con la stampa delle 12 al comando provinciale di Milano.

"Una baby gang violenta capace di entrare in azione per incutere paura e sgomento, un attestato di forza che non aveva come obiettivo arricchirsi - i bottini vanno da 5 euro, a un paio di occhiali o a un cellulare - ma quello di dimostrare la propria forza intimidatrice". Così all'Adnkronos il procuratore dei minori di Milano Ciro Cascone descrive il gruppo, nove i destinatari dell'ordinanza di custodia, ritenuto responsabile di distinti episodi di percosse, lesioni, minacce, rapine ed estorsioni contro coetanei e maggiorenni.  Un branco che, con "un consolidato modus operandi" si scagliava contro "vittime casuali, con azioni fortuite ma ben precise. La loro improvvisazione abituale andata fermata" conclude il procuratore. Le indagini dirette dalla procura presso il Tribunale per i minorenni, sono state avviate dai carabinieri di Abbiategrasso nell'ottobre dello scorso anno ed hanno accertato, a dire degli inquirenti, le responsabilità a carico dei minori, in 11 differenti episodi commessi dal luglio al novembre 2018 sia a Milano che nel comune dell'hinterland.

Volevano imitare i "Latin Kings"

Volevano imitare i "Latin Kings", una delle gang di "latinos" piu' pericolose, piu' volte al centro di grosse operazioni di polizia, ma erano soltanto ragazzi di provincia, cosi' violenti da essere diventati il terrore di Abbiategrasso. Sono 9, minorenni, italiani e tutti maschi, i ragazzi destinatari di ordinanze di custodia cautelare del tribunale per i minorenni di Milano per minacce, lesioni ed estorsione. Sono considerati dagli investigatori a tutti gli effetti una baby gang: 5 sono ora al carcere minorile Beccaria, gli altri ai domiciliari. I capi pero' erano di poco piu' adulti, appena maggiorenni: si tratta di due soggetti indagati dalla stazione dei carabinieri di Abbiategrasso (Milano).  

Almeno 12 gli episodi accertati nel corso di un'indagine durata 5 mesi: alle fermate dei bus o fuori da scuola il gruppo si riuniva, quasi sempre arrivando al numero di 4-6 persone, e minacciava i coetanei per rubare pochi euro, un cellulare o un cappello firmato. Ci sono pero' alcuni episodi ancora piu' gravi: come quando al MacDonald del paese in 4 hanno avvicinato una coppia di 20enni in auto e costretto il ragazzo a scendere per poi prenderlo a pugni; un'altra volta in oratorio hanno preso di mira un insegnante e lo hanno minacciato; in un ulteriore caso un adulto li aveva rimproverati perche' davano fastidio ad alcuni passanti: lo hanno aspettato fuori dal ristorante e lo hanno preso a pugni fino a rompergli il naso. Alcuni dei ragazzi oggi arrestati avevano precedenti di polizia anche per furto, estorsione e rapina, e sono cresciuti in contesti difficili; altri appartengono invece a famiglie "per bene". Durante le perquisizioni seguite questa mattina alla notifica dell'ordinanza sono stati trovati una pistola da soft air priva di tappo rosso e 80 grammi di marijuana. Della banda facevano parte anche tre ragazze.

Commenti
    Tags:
    baby gang







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.