A- A+
Milano
Baby gang: rapina, minacce ed estorsione contro coetanei, 4 minori in comunità

Baby gang: rapina, minacce ed estorsione contro coetanei, 4 minori in comunità

Quattro minorenni sono stati assegnati a una comunità su ordinanza di custodia cautelare perche' ritenuti autori di alcune rapine ai danni di loro coetanei. Il provvedimento segue il fermo di altri due minorenni, nel maggio scorso, che sono poi stati anch'essi trasferiti in una comunita'. Secondo le indagini del Commissariato Monforte-Vittoria di Milano, i ragazzi avrebbero commesso, a partire da marzo 2019, 6 rapine prendendo di mira ragazzi tra gli 11 e i 14 anni, appena piu' piccoli di loro. In alcuni casi le rapine sono state fatte minacciando gli adolescenti con temperini, altre volte a mani nude. Il tutto per avere capi d'abbigliamento, soldi e telefonini. A una delle vittime, per un pugno, è stato danneggiato un dente.

I dettagli dell'operazione

Armati di coltello e tirapugni minacciavano e picchiavano i loro coetanei, strappandogli di dosso preziosi, cellulari e denaro e, in altre circostanze, costringendoli a spogliarsi dei capi d'abbigliamento considerati 'appetibili'. Era questo il modus operandi di quattro minorenni di età compresa tra i 15 e i 17 anni. Il provvedimento è stato reso possibile grazie alle indagini dei poliziotti del commissariato 'Monforte Vittoria' scaturite, a loro volta, dall'esposto presentato da alcuni genitori delle vittime. I fatti risalgono al marzo del 2019 in alcune vie della zona del commissariato, tra le quali piazza Cinque Giornate, Largo Marinai d'Italia, piazza Grandi, via Mondolfo e via Cervignano. Le indagini avevano portato già al fermo di polizia giudiziaria di un 17enne e un 15enne per rapina, minacce e furto tutti aggravati. Da quell'attività di polizia giudiziaria, incrementati i servizi di osservazione nei luoghi di ritrovo dei giovani, tra piazza Grandi e via Cena, i poliziotti del Commissariato 'Monforte Vittoria' sono giunti all'identificazione degli altri componenti che stavano generando allarme sociale nella zona. 

 

Commenti
    Tags:
    baby gang







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.