Milano
Balzani punge Sala: "In corsa manager ma Milano non è un cda"

Quella delle elezioni "sicuramente è una partita che sta attirando molti manager, c'è già Passera. Non dimentichiamoci che questa non è una partita per un consiglio di amministrazione ma per governare una città e quindi per avere a che fare con le persone". Lo ha detto il vicesindaco Francesca Balzani, che ha anche specificato che "sinceramente non sono in campagna elettorale. Non so se Sala lo sia".
E proprio sulle dichiarazioni rese ieri sera da Giuseppe Sala si è soffermata: "Le sue parole sulla "Milano da bere" mi hanno fatto un po' di malinconia. È uno slogan di quand'ero ragazzina. Ero ai tempi del liceo: un salto nel passato, una cosa un po' vintage. Diciamo che Milano è una citta' piena di vita, piena di allegria, non è da bere, ma è una città che deve rivendicare la sua forza, la sua allegria, il suo brio come qualcosa di positivo non certo come qualcosa da superare". In città, conclude, "abbiamo bisogno di più uomini della provvidenza che della penitenza".
"CANDIDARMI? SI', CI STO PENSANDO" - "Io candidata a sindaco di Milano? Naturalmente ci sto pensando, inutile nasconderlo. Ora ci voglio pensare e non voglio dire altro. Voglio essere sincera”. Francesca Balzani è intervenuta così a Un Giorno da Pecora, su Rai Radio2, parlando della sua possibile candidatura a sindaco per il Pd nel capoluogo lombardo. Se lei non si candidasse, chi voterebbe alle primarie del centrosinistra tra Sala, Maiorino e Fiano? “Finché non si ha tutto il panorama dei candidati non si può decidere”. Lei è di Genova: è più legata a Milano o alla città ligure? “Ho tante città del cuore, ho vissuto anche a Roma e a Buenos Aires. Ma sono sincera: vivo bene a Milano e non tornerei a Genova”. Oggi ha detto di non apprezzare lo slogan scelto da Sala per Milano, definendolo vecchio. Il suo quale potrebbe essere? “Milano è una città che sta vivendo un momento perfetto, è una città positiva e bella, c'è fiducia”. Non sa se si candiderà, ma ci può dire almeno se le piacerebbe fare il sindaco? “Lavorare per la propria città è un'esperienza straordinaria, anche se molto logorante”, ha spiegato la Balzani a Rai Radio2.