A- A+
Milano
Banco Popolare: gip Milano archivia inchiesta Castagna e Saviotti

Banco Popolare: gip Milano archivia inchiesta Castagna e Saviotti 

Il gip di Milano Guido Salvini ha archiviato l'inchiesta per aggiotaggio sulla fusione tra Banca Popolare di Milano e Banco Popolare, da cui e' nato Banco Bpm. L'archiviazione riguarda, in particolare, Giuseppe Castagna, attuale amministratore delegato della banca originata dalla fusione e, all'epoca dei fatti, ad di Bpm, e l'ex ad del Banco Popolare, Pier Francesco Saviotti, della cui iscrizione nel registro degli indagati si era venuti a conoscenza quando, il 25 maggio scorso, il pm Sergio Spadaro aveva chiesto l'archiviazione per entrambi.

Al centro degli accertamenti, c'erano i rilievi mossi dalla Banca Centrale Europea sui crediti deteriorati. L'ipotesi era che, nonostante i due istituti avessero saputo dei rilievi della Bce sulla copertura finanziaria da parte del Banco sui crediti deteriorati prima della formalizzazione della fusione, non ne avrebbero dato notizia al mercato. La conclusione della Procura, accolta in pieno dal gip, e' che i due manager non avrebbero invece detto falsita' al mercato e che la loro sarebbe stata una condotta omissiva, non penalmente rilevante. 

Commenti
    Tags:
    banco popolare







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.