A- A+
Milano
Beccaria, trasferiti sette protagonisti dei disordini. Preso un quarto evaso
Il carcere minorile Beccaria di Milano

Beccaria, trasferiti altrove sette protagonisti dei disordini

Non solo l'evasione di sette giovani: nel giorno di Natale al carcere minorile Beccaria di Milano si sono registrati forti tensioni e disordini. I protagonisti di questi ultimi episodi, come riferisce Ansa, sono già stati trasferiti tutti in altre strutture. Due sono a Catania, gli altri a Bari, Catanzaro, Potenza, Palermo e Caltanissetta. Saranno trasferiti al Sud anche i due minorenni gia' rintracciati protagonisti dell'evasione. Nelle prossime ore andranno rispettivamente all'istituto minorile di Acireale (Catania) e di Bari. L'unico dei tre maggiorenni finora rintracciati, invece, dopo un passaggio ieri al Beccaria, e' stato accompagnato in un carcere per adulti lombardo

Beccaria, individuato e preso un quarto ragazzo evaso

I Carabinieri di Sesto San Giovanni hanno catturato in serata il quarto dei sette evasi dal carcere Beccaria di Milano, un giovane marocchino di 17 anni. Il ragazzo è stato individuato in piazza Marinai d'Italia a Sesto San Giovanni a seguito di una segnalazione da parte di un cittadino arrivata direttamente alla centrale operativa dei Carabinieri di Sesto. Il cittadino aveva notato la presenza di un gruppo di ragazzi che si intrattenevano con musica ad alto volume. Alla vista dei Carabinieri, alcuni giovani hanno tentato di fuggire, ma sono subito stati fermati dai militari. Identificati, si è scoperto che uno dei ragazzi era proprio uno degli evasi dall'Istituto penitenziario minorile. Su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni, il 17enne è stato accompagnato nuovamente al Beccaria.

Nordio sui fatti del Beccaria: "Presto un direttore a tempo pieno"

Sulla situazione venutasi a creare al Beccaria ha parlato il ministro della Giustizia Carlo Nordio: "Nei prossimi mesi finalmente anche il Beccaria avra' un direttore a tempo pieno: dopo 25 anni dall'ultimo concorso, stanno terminando la formazione i 57 nuovi direttori di carceri entrati a settembre. Ed e' stato creato anche un ruolo specifico per i dirigenti penitenziari della giustizia minorile".

Nordio ha aggiunto: "Stanno poi per essere coperti i vuoti di organico della dirigenza penitenziaria di esecuzione penale esterna, visto che i nuovi assunti stanno terminando la formazione. Inoltre, le mille assunzioni ottenute per la polizia penitenziaria avranno riflessi positivi anche per gli istituti minorili. Sul fronte dell'edilizia, oltre alla recente ripresa dei lavori proprio al Beccaria, presto sara' pronto il nuovo istituto di Rovigo ed e' stata poi recentemente ristrutturata una palazzina a Castel Marmo". Oltre a questi interventi, il ministro Nordio punta l'attenzione anche sull'importanza della "giustizia riparativa che da' ottimi risultati per i minori e sui tantissimi protocolli messi a punto dal Ministero, per prenderci cura nei modi piu' efficaci possibili dei ragazzi entrati nei circuiti penali".

Beccaria, Nordio: "Istituire un tavolo interministeriale"

Il ministro ha proseguito nel suo ragionamento: "Trovo significativo che i familiari di almeno un ragazzo scappato l'abbiano spinto a costituirsi: e' anche un segno di fiducia nelle nostre istituzioni e nei nostri validissimi operatori".  "Da qui dobbiamo riprendere il nostro lavoro - ha aggiunto il guardasigilli - come ho detto gia' in altre occasioni, il contrasto alla devianza giovanile chiama in causa le istituzioni della giustizia, ma anche della scuola, della salute, della cultura, insieme al mondo dell'associazionismo e del terzo settore. E' mia intenzione proporre il prima possibile l'istituzione di un tavolo interministeriale, che coinvolga tutte le istituzioni e il terzo settore, per continuare ad osservare in modo costante il fenomeno della devianza giovanile e individuare soluzioni efficaci anche in termini di prevenzione".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
beccariaevasionenordio







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.