A- A+
Milano
Bergamo e Brescia capitali cultura: 4,8 mln di visitatori

Bergamo e Brescia capitali cultura: 4,8 mln di visitatori

 Con 4,8 milioni di visitatori totali nei primi sei mesi dell'anno di Capitale Italiana della Cultura 2023, Bergamo e Brescia hanno registrato un aumento del 48,8% rispetto allo stesso semestre del 2022 (+RPT+ 2022). I pernottamenti nelle città sono cresciuti del 50% rispetto allo stesso periodo del 2022 e l'aumento dell'attrattività è stato confermato anche dal monitoraggio degli Info Point delle due città, con 82mila accessi pari al +48,6% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Sono stati oltre 1.100 gli eventi realizzati, pari a una media di 6 appuntamenti al giorno

Sono stati oltre 1.100 gli eventi realizzati, pari a una media di 6 appuntamenti al giorno, con il contributo di un migliaio di volontari per l'accoglienza dei visitatori e la promozione delle manifestazioni. L'attrattività dei grandi centri culturali di Bergamo e Brescia è cresciuta del 74% rispetto allo stesso periodo del 2019, con oltre 470mila persone nei musei e gallerie d'arte.

In aumento anche gli spettatori nei teatri, più di 151mila

In aumento anche gli spettatori nei teatri, più di 151mila. I dati sono stati presentati questa mattina a Milano durante una conferenza stampa a cui hanno preso parte, tra gli altri, anche i due sindaci. "A Brescia c'è una prevalenza del turismo nazionale - ha osservato il sindaco Giorgio Gori -, mentre a Bergamo prevale quello internazionale forse anche per la vicinanza all'aeroporto". Dopo questi primi risultati, "rilanciamo per la seconda parte dell'anno, che se possibile sarà ancora più ricca di iniziative e di grandi eventi", ha aggiunto il primo cittadino bergamasco. La musica resta protagonista con Raffa in the Sky, in calendario al Teatro Donizetti di Bergamo, un'opera lirica in prima assoluta che si ispira alla figura iconica di Raffaella Carrà, mentre il Grande di Brescia accoglierà l'esibizione della Youth Symphony Orchestra of Ukraine, l'ensemble di giovani ucraini dai 12 ai 22 anni. "I numeri da soli non possono raccontare la meravigliosa complessità di un progetto che per noi è durato tre anni - ha sottolineato il sindaco di Brescia Laura Castelletti -, bresciani e bergamaschi sono partiti senza conoscersi e si sono aggregati attorno a un progetto comune. Si sono creati legami, amicizie e percorsi che avranno un seguito".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bergamobresciacapitaliculturavisitatori







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.