A- A+
Milano
Berlusconi soffre di leucemia cronica ed ha iniziato la chemioterapia

Berlusconi ha iniziato la chemioterapia per combattere la leucemia

Silvio Berlusconi ha iniziato la chemioterapia per combattere una forma di leucemia che lo ha colpito e che ne ha costretto il ricovero nella terapia intensiva del San Raffaele. La prima somministrazione è avvenuta ieri, dopo il ricovero. Le sue condizioni, a quanto si apprende, restano stabili.

Berlusconi, la nota dei medici: "Soffre da tempo di leucemia cronica"

Alberto Zangrillo e Fabio Cicero, i medici del San Raffaele che hanno in cura l’ex premier e leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi hanno diramato una nota nel primo pomeriggio: "Il Presidente Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato in terapia intensiva per la cura di un’infezione polmonare. L’evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui egli è portatore da tempo”. I due medici hanno specificato che si tratta di “leucemia mielomonocitica cronica, di cui è stata accertata la persistente fase cronica e l’assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta”.

La cura delle infezione polmonare ed il trattamento contro la leucemia

“La strategia terapeutica in atto” per Silvio Berlusconi “prevede la cura dell’infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell’iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti”.

"Berlusconi reagisce positivamente alla terapia contro la polmonite"

Le condizioni di Silvio Berlusconi "registrano oggi un incoraggiante miglioramento rispetto a ieri. Sebbene la situazione imponga la massima prudenza, l'ex premier starebbe reagendo in modo positivo alla terapia antibiotica decisa per curare la polmonite insorta negli scorsi giorni". Lo apprende l'Ansa da fonti vicino al presidente. "La forma di leucemia cronica da cui è affetto da tempo - come riferiscono le stesse fonti - peraltro non sarebbe rara per soggetti della sua età e viene normalmente trattata con terapie poco invasive, consentendo una qualità della vita pressoché normale".

Berlusconi visitato in ospedale dal fratello Paolo e dai figli Marina, Pier Silvio, Barbara e Luigi

Marina Berlusconi, primogenita di Silvio, è stata in mattinata all'ospedale San Raffaele di Milano per andare a trovare il padre Silvio. Il leader di Forza Italia si trova da ieri ricoverato al reparto di terapia intensiva cardiotoracica e al suo fianco, oltre alla compagna Marta Fascina, ci sono già il fratello Paolo e il figlio minore, Luigi. Il fratello e i figli sono tornati poi nel pomeriggio, assieme a loro anche l'altro figlio Pier Silvio. "Sta riposando. Siamo più sollevati, c'è un miglioramento. Siamo fiduciosi. Abbiamo la consapevolezza che è curato nel migliore dei modi e quindi siamo fiduciosi, poi c'è il bollettino medico che è stato emesso e spiega tutta la situazione quindi siamo fiduciosi".  Così Paolo Berlusconi all'uscita dall'ospedale. "E' un leone", è stato invece il commento di Pier Silvio. Ultima ad arrivare nella giornata di giovedi anche Barbara Berlusconi.

 

Anche Confalonieri, Galliani e Dell'Utri da Berlusconi: "Molto meglio di ieri"

Anche il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri e l'ex senatore Marcello Dell'Utri hanno visitato oggi Berlusconi al San Raffaele. "Ci sono i medici, stava dormendo. C'è preoccupazione però siamo più ottimisti dai. L'ho visto molto meglio di ieri": così Confalonieri. Al San Raffaele nel tardo pomeriggio anche Adriano Galliani.

La telefonata ai vertici di Forza Italia: "Il Paese ha bisogno di noi"

“Il presidente Silvio Berlusconi, questa mattina, ha telefonato al coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani, ha parlato con il capogruppo alla Camera Paolo Barelli, con il vice presidente del Senato Maurizio Gasparri e ha sentito gli altri dirigenti e vertici del partito. Ha rivolto un affettuoso saluto e ha raccomandato il massimo impegno in parlamento, al governo e in Forza Italia perché 'Il Paese ha bisogno di noi!'". Lo rende noto l’ufficio stampa di Forza Italia, spiegando che “tutti gli hanno assicurato che non mancheranno di essere più attenti, ligi e presenti nel seguire le sue indicazioni, in attesa che si ristabilisca presto e torni a essere il combattente di sempre".

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bollettino mediconotteospedalesilvio berlusconi







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.