A- A+
Milano
Bernardo in missione in Ucraina: "Un medico deve fare la sua parte"
Luca Bernardo

Bernardo in missione in Ucraina: "Un medico deve fare la sua parte"

Luca Bernardo in partenza per l'Ucraina: il pediatra del Fatebenefratelli di Milano, che ha sfidato il sindaco in carica Beppe Sala come candidato del centrodestra e che siede attualmente tra i banchi dell'opposizione a Palazzo marino, ha dato la propria disponibilità a guidare l'unità pediatrica dell'ospedale milanese composta da volontari che hanno deciso di andare ad aiutare i bambini bisognosi di cure nel Paese attualmente sotto assedio russo.

Bernardo: "Ucraina, mi sono venute in mente le immagini di Kabul"

Il medico racconta la sua scelta a Simona Bertuzzi del quotidiano Libero: "Appena è scoppiata la guerra mi sono venute in mente le immagini di Kabul, donne e bambini aggrappati all'aereo per fuggire dal Paese e quelle madri che consegnavano i figi a mani sconosciute perchè avessero una chance di vita e non rimanesero in balia dei talebani".

Al Fatebenefratelli letti per i piccoli pazienti ucraini

In Ucraina, spiega Bernardo, la medicina pediatrica è "di altissimo livello", ma in tempo di guerra "può accadere di tutto, basta un'interruzione di corrente per far precipitare la situazione". Cosà troverà in Ucraina? "Un medico deve fare la sua parte. E sono felice di aver trovato la mia squadra unita e pronta come quando in piena emergenza pandemia decidemmo di convertire il reparto pediatrico a reparto Covid". E diversi posti letto del Fatebenefratelli sono già stati messi a disposizione per i piccoli pazienti ucraini: "Abbiamo trovato nell'assessore al Welfare Letizia Moratti un'interlocutrice di alto livello che ha raccolto il nostro appello immediatamente"

Commenti
    Tags:
    fatebenefratelliluca bernardoucraina







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.