A- A+
Milano
Bertolaso al Meeting di Rimini: “Lombardia abbandonata nel marzo 2020”

Bertolaso al  Meeting di Rimini: “Lombardia abbandonata nel marzo 2020”

"Nel marzo del 2020 la Lombardia era la grande abbandonata d'Italia, non e' stato uno Stato serio. La Lombardia è stata lasciata sola, non so se in modo deliberato o involontario, io l'ho visto, ho girato gli ospedali della Lombardia prima di prendermi il Covid". Cosi' l'ex capo della Protezione civile e Coordinatore della campagna vaccinale della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, ha parlato della gestione della pandemia Covid a marzo del 2020 intervenendo al Meeting di Rimini al confronto dal titolo 'Campagne vaccinali - Riflessioni sulla pandemia'.

Bertolaso: “ Nel 2020 l'Europa ci ha lasciati soli”

"A marzo 2020 i meccanismi di protezione individuali non c'erano e i nostri medici e infermieri si sono ammalati e sono morti - ha aggiunto - e questo succedeva inevitabilmente nella regione che e' la più popolata d'Italia e crocevia. Io sono un italiano e dico che la Lombardia nei primi mesi e' stata messa in ginocchio". "Nel 2020 l'Europa ci ha lasciati soli, hanno mandato medici russi, cinesi, cubani a Bergamo, ma quelli francesi o tedeschi perche' non sono venuti in Lombardia? Perche' non abbiamo precettato i medici italiani? Ecco perche' la Lombardia e' arrivata alla fine del 2020 stremata, una sanita' straordinaria che per 11 mesi e' stata lasciata sola nel momento piu' drammatico dell'emergenza - ha concluso parlando delle difficolta' iniziale in Lombardia con la campagna vaccinale - . Ecco perche' quando sono arrivati i vaccini una regione stremata ha avuto dei problemi a ripartire e riorganizzarsi".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    bertolastolombardiamarzo 20202meetingrimini







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.