Milano
BFC Media acquisisce Nautica e SuperYacht: focus su mare e lusso made in Italy
Il gruppo editoriale guidato da Danilo Iervolino amplia il portafoglio con due storici brand della nautica. Obiettivo: restyling, rilancio e valorizzazione della community di lettori

Danilo Iervolino
L’ingresso di Nautica e SuperYacht nel gruppo BFC Media di Danilo Iervolino
Con l’acquisizione delle testate Nautica e SuperYacht, BFC Media rafforza il proprio presidio in un comparto che rappresenta un’eccellenza italiana. Fondata dalla famiglia Sonnino Sorisio, Nautica è da decenni punto di riferimento per professionisti e appassionati, con prove in mare, approfondimenti tecnici e reportage sul mondo della vela e della motonautica. SuperYacht, rivista più recente, esplora invece il segmento luxury, raccontando tendenze internazionali, design e lifestyle esclusivo.
Iervolino: "Arricchiamo il nostro ecosistema editoriale"
"Il mondo della nautica rappresenta un’eccellenza italiana con un valore economico e culturale straordinario", ha dichiarato Danilo Iervolino, presidente ed editore di BFC Media. "Con Nautica e SuperYacht arricchiamo il nostro ecosistema editoriale con due testate prestigiose. È nostra intenzione realizzare un importante restyling dei magazine, dei siti e dei canali social, per offrire contenuti sempre più innovativi e di qualità, prendendoci cura della community di lettori che le ha rese grandi".
La direzione editoriale e il rilancio
La responsabilità delle due nuove testate è affidata ad Alessandro Mauro Rossi, già direttore delle edizioni italiane di Forbes e Robb Report. Affiancherà l’amministratore delegato Nicola Formichella e il team manageriale di BFC Media nel consolidamento e nel rilancio dei brand, con l’obiettivo di confermare la leadership nell’editoria dedicata alla nautica di alta gamma.
Il valore della nautica per il made in Italy
Secondo l’ultimo rapporto di Confindustria Nautica, l’Italia detiene oltre il 50% del mercato mondiale dei superyacht sopra i 24 metri, con un comparto che vale più di 7 miliardi di euro e coinvolge oltre 200.000 addetti. Un settore strategico per l’economia e l’immagine del Paese, che trova ora in BFC Media un nuovo narratore capace di unire informazione, innovazione e community building attorno a brand di valore.