A- A+
Milano
Bimbo si fa male all'asilo: archiviata la sindaca di Crema
Stefania Bonaldi con Beppe Sala

Bimbo si fa male all'asilo: archiviata la sindaca di Crema

Achiviato il procedimento a carico della sindaca di Crema Stefania Bonaldi, che si era ritrovata indagata per per lesioni colpose a causa dell'incidente dell'ottobre 2020 a un piccolo frequentatore di uno dei due asili nido comunali che si era schiacciato le dita nel cardine di una porta tagliafuoco, senza riportare lesioni permanenti.

Crema, il caso aveva generato un ampio dibattito tra gli amministratori pubblici

Un caso che aveva generato un ampio dibattito sul ruolo dei sindaci e sui rischi legati al ruolo ed alle competenze dei primi cittadini, con la solidarietà di Anci e numerosi amministratori pubblici che era giunta a Stefania Bonaldi. Condividendo le argomentazioni del pm, il giudice afferma che nei confronti della sindaca "non e' stata individuata alcuna condotta omissiva in rapporto causale con le lesioni subite dal piccolo", ne' e' stato possibile configurare in capo alla prima cittadina "una colpa specifica o generica, soprattutto considerato che, non essendo a conoscenza della concreta organizzazione degli spazi dell'asilo nido comunale, funzionali alla suddivisione in 'bolle' (e a fortiori della presenza di una porta tagliafuoco in una delle aule)". In capo alla sindaca non era "prevedibile ne' evitabile quanto accaduto".

Commenti
    Tags:
    asilo nidocremainfortunio bambinosindacastefania bonaldi







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.