A- A+
Milano
Bonini (Cgil) al comune: costruiamo assieme il sistema di welfare territoriale
Massimo Bonini

IMPRESE-LAVORO.COM - Milano – “La ricerca Nomisma ci aiuta a comprendere come collegare welfare aziendale a quello territoriale”, spiega Massimo Bonini, segretario della Camera del lavoro di Milano, a margine della presentazione di una ricerca sul sistema welfare. Solo il 55% dei lavoratori fruisce dei servizi di welfare e il 70% li valuta come positivi. Ma Bonini avanza una proposta al comune di Milano, perchè “siamo di fronte a un rischio: il concetto di welfare deve essere universale, se noi parliamo di welfare aziendale sappiamo che se ne possono avvantaggiare solo una parte dei lavoratori, quelli che stanno nelle grandi imprese. Sono invece tagliati fuori quelli che lavorano nelle piccole, i precari e gli autonomi. Rischiamo così di avere un trattamento molto diverso tra lavoratori. E allora l’obiettivo diventa come includere nel sistema di welfare i lavoratori che oggi ne sono esclusi. La proposta che facciamo al comune di Milano è di lavorare sia sulla piattaforma wemi (che già oggi da valore ai servizi pubblici) che sulla fondazione Welfare Ambrosiano, per avviare un ragionamento sul sistema welfare territoriale. Obiettivo includere nel welfare quelli che oggi ne sono esclusi. E d’altra parte se non lo facciamo a Milano chi mai potrà farlo. La giunta di Milano sta lavorando complessivamente bene, certo si può fare meglio. C’è chi pensa che il sindacato “rompa” le scatole, ma noi siamo uno stimolo e credo che in questi anni l’abbiamo dimostrato, siglando anche importanti accordi col comune di Milano. Noi siamo per dare una mano e la dimostrazione è che la giunta, spesso, ha recepito le nostre osservazioni. Per noi l’obiettivo è ridurre le diseguaglianze che, inutile nasconderlo, nel nostro territorio ci sono. Se il tema del welfare territoriale può ridurre le diseguaglianze, noi ci siamo”, conclude Bonini.

Commenti
    Tags:
    boninicgilcomunewelfare territoriale






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.