A- A+
Milano
Bonus bebè discriminante in Lombardia. Giudici chiedono modifica delibera

Bonus bebè discriminante in Lombardia. Giudici chiedono modifica delibera

A seguito di un ricorso, i giudici hanno ritenuto discriminatoria una clausola delibarata dalla Regione Lombardia in merito ai requisiti per richiedere il cosiddetto bonus bebè e ne ha chiesto l'abolizione.

La Corte d'Appello di Milano ha dichiarato il carattere discriminatorio di una delibera della Giunta regionale lombarda, risalente all'ottobre del 2015, nella parte in cui prevede, ai fini dell'accesso al 'bonus bebè' regionale, il requisito dei cinque anni continuativi di residenza di entrambi i genitori del neonato.

Nel procedimento, scaturito dal ricorso dell'Associazione studi giuridici sull'immigrazione e di Avvocati per niente onlus, i giudici della sezione Lavoro con il dispositivo della sentenza chiedono alla Regione Lombardia di modificare la delibera con l'abolizione del requisito dei cinque anni continuativi di residenza e di riaprire i termini per la presentazione delle domande, a cui sono interessati soprattutto gli immigrati.

Il requisito, secondo l'Associazione studi giuridici sull'immigrazione, "comporta l'esclusione di molte famiglie straniere sia perche' normalmente gli stranieri hanno una minore anzianita' di residenza, sia perche' nelle famiglie straniere, a causa del meccanismo del ricongiungimento familiare, spesso i due genitori fanno ingresso in Italia e in Lombardia in momenti diversi". 

 

Commenti
    Tags:
    bonus bebè







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.