Boxe, Francis Rizzo scelto per scoprire i futuri campioni della nazionale italiana di pugilato - Affaritaliani.it

Milano

Ultimo aggiornamento: 13:50

Boxe, Francis Rizzo scelto per scoprire i futuri campioni della nazionale italiana di pugilato

Il fondatore del Francis Boxing Team di Rho sarà tra i selezionatori della nazionale azzurra insieme a Eligio Calandrino.

di Roberto Servio

Boxe, Francis Rizzo scelto per scoprire i futuri campioni della nazionale italiana di pugilato

Grande soddisfazione per Francis Rizzo, fondatore del Francis Boxing Team di Rho (Milano), nominato dalla Federazione Pugilistica Italiana tra i selezionatori incaricati di cercare nuovi pugili destinati alla nazionale. Insieme a lui, anche Eligio Calandrino, in una squadra di professionisti che lavorerà per scoprire i campioni del futuro.

Lavorare con la nazionale è un’enorme soddisfazione – ha commentato Rizzo –. Mi permette di confrontarmi con tecnici di alto livello come Eligio Calandrino, Luca Leva, Raffaele Esposito e con Giovanni De Carolis, oggi direttore tecnico delle nazionali Elite e ultimo italiano ad aver conquistato un titolo mondiale.”

La rinascita della boxe in Lombardia

Rizzo sottolinea come in Lombardia il movimento pugilistico stia vivendo una nuova stagione di crescita: “Gli eventi si moltiplicano e troviamo sempre più giovani promettenti. L’azienda The Art of Fighting, ad esempio, ha rilanciato il pugilato milanese con serate al PalaLido-Allianz Cloud e al Centro Pavesi Fipav, spazi ideali per far crescere nuovi professionisti”.

Con il suo team, Rizzo ha dato vita a manifestazioni come Ring Roosters, contribuendo alla diffusione della boxe in tutta la regione.

Paparo pronto a difendere il titolo

L’8 novembre il campione d’Italia dei pesi superpiuma, Francesco Paparo (24 anni, 11 vittorie, 1 pari, 1 sconfitta), difenderà il titolo al PalaLido-Allianz Cloud contro Catalin Ionescu. “Francesco si sta allenando duramente con pugili professionisti come Valerio Mantovani – racconta Rizzo –. È in grande forma e credo che presto potrà puntare al titolo europeo.”

Obiettivi internazionali e nuove opportunità

Rizzo non nasconde le ambizioni: “Il nostro obiettivo è arrivare al titolo europeo e poi a quello internazionale WBC, che apre le porte ai circuiti mondiali. Abbiamo contatti con la Top Rank e con organizzatori americani: vogliamo dare ai nostri atleti chance reali anche oltre oceano.”

Allenatore, mentore e organizzatore, Francis Rizzo rappresenta oggi una delle figure chiave del pugilato lombardo e nazionale. “Questo nuovo incarico con la Federazione – conclude – non mi allontanerà dalla palestra: continuerò a seguire i miei ragazzi ogni giorno, come sempre.”

 








A2A