A- A+
Milano
Brescia, il caso dei neonati abbandonati. Circa dieci all'anno nella provincia

Brescia, il caso dei neonati abbandonati. Circa dieci all'anno nella provincia

Il caso del bambino dato alla luce e poi abbandonato a Milano da una clochard non è isolato. Bresciaoggi.it ha ricavato alcune statistiche relative al territorio.  Per il Bresciano si può dedurre una stima dei neonati lasciati in ospedale: tra otto e dieci all’anno su tutta la provincia, considerando l’attuale media di 8500-9000 parti all’anno.

L’ostetrica: “ Il fenomeno esiste anche da noi ma è limitato”

“Il fenomeno esiste anche da noi ma è limitato – conferma la presidentessa dell’ordine delle ostetriche Antonella Novaglio che è attiva sull’ospedale di Gavardo – da noi su circa 500 parti all’anno ne abbiamo uno o due”.

Poliambulanza: “Raramente ma succede”

In Poliambulanza più o meno lo stesso, come conferma il dottor Giuseppe Paterlini, medico in neonatologia: “Succede, raramente ma succede – spiega –. La madre ha due opzioni: voler restare segreta, quindi nemmeno noi teniamo i dati, o riconoscere il figlio e quindi noi sappiamo i dati della madre (o dei genitori) ma abbandonarlo: questo caso avviene di solito quando i bambini sono malati, più che per ragioni economiche”.

Stesso trend all’Ospedale Civile: nel triennio 6 adozioni di bambini abbandonati, quindi una media di 2 annue.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
abbandonatibresciadiecineonati







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.