A- A+
Milano
Caduta dei capelli, quali sono le cause e quali i rimedi?

Caduta dei capelli, quali sono le cause e quali i rimedi?

La caduta dei capelli prima o poi preoccupa tutti, uomini e donne. Ma a seconda dei casi va valutata in un modo piuttosto che in un altro. Per quanto riguarda gli uomini, sottolinea la dottoressa Ylenia Balice, dermatologa di Humanitas San Pio X, “la caduta dei capelli, se limitata, è normale e fisiologica, specie in alcune stagioni dell’anno. Nel caso degli uomini, l’80% può soffrire di alopecia androgenetica (calvizie), patologia dovuta a cause genetiche o ormonali”. Ovviamente ci possono essere anche altre cause, magari legate alla tiroide, a carenze immunitarie o ad alterazioni del sistema immunitario.

Caduta dei capelli,  il campanello d'allarme

Quando bisogna preoccuparsi? “L’assottigliamento dei capelli è il primo campanello d’allarme", sottolinea la dottoressa Balice: "Senza aspettare che i capelli cadano in eccesso e l’arretramento a livello delle tempie (fronto-temporale) sia già diffuso, la visita dermatologica con tricoscopia (analisi del capello) serve proprio a valutare i segni caratteristici di questa condizione che non si può prevenire, ma si può rallentare con alcuni interventi”.

Caduta dei capelli,  come bisogna comportarsi

Se siamo preoccupati dalla caduta dei capelli, allora sarà bene farci una visita: 
“La visita dermatologica con tricoscopia - riporta humanitasalute.it - serve a comprendere le cause e intervenire con terapie mediche adeguate, se necessario. Dieta sana ed equilibrata con frutta e verdura ricchi di antiossidanti naturali, uova e pesce, astensione dal fumo di sigaretta e protezione dei capelli dai raggi solari aiutano la prevenzione”. 

milano@affaritaliani.it

 

 

Commenti
    Tags:
    caduta dei capellicausedonnarimediuomo







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.