Milano
Calenda esalta gli imprenditori a Varese.Librandi: risolvere crisi ServiceDent




Calenda applaudito dagli imprenditori varesini. Librandi (Pd): “Impegnati con lui per sbloccare la vicenda Servicedent”
Applausi convinti dagli imprenditori varesini e dalle associazioni di categoria per il ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, intervenuto mercoledì nella città subalpina per l’incontro “Impresa 4.0 2018/2028 quale futuro?”. Nel suo discorso Calenda ha sottolineato che “Siamo in una fase di cambiamento senza precedenti e molto veloce, l’innovazione tecnologica va governata costruendo una strategia di difesa e di attacco”. Perché, ha aggiunto, “abbiamo allargato l’Europa, ci sono Paesi che devono diventare economie di produzione e per questo, prendono un sacco di fondi europei, abbassano i costi fiscali e si prendono tutta la manifattura italiana, francese e tedesca. Questo è strutturalmente sbagliato. Non è inevitabile che la Slovacchia abbia altri cento progetti industriali che stanno arrivando, 75 dei quali arrivano dall’Europa occidentale”.
Prima di recarsi al Teatro Santuccio di Varese, il ministro ha visitato la Tci, l’azienda di Saronno dell’imprenditore Giancarlo Librandi, deputato Pd e candidato alla Camera alle prossime elezioni politiche nel collegio Sesto San Giovanni-Bollate. Calenda è una persona concreta – dice Librandi ad Affaritaliani.it - come ministro ha promosso molti provvedimenti che si sono rivelati efficaci per il rilancio della competitività delle imprese italiane. L’ho riscontrato personalmente proprio in Tci, dove abbiamo creduto nel suo messaggio e abbiamo investito in innovazione: proprio grazie a questi investimenti, il lavoro non ci manca. Semmai – aggiunge - dobbiamo scontrarci ogni giorno con l’amministrazione comunale di Saronno, a guida leghista, che da mesi ci nega il permesso di costruire un parcheggio attiguo alle nuove unità produttive che abbiamo inaugurato lo scorso anno, bloccando di fatto le nuove assunzioni di cui avremmo bisogno”.
Commentando la calorosa accoglienza ricevuta a Varese, Librandi spiega che “Calenda entusiasma gli imprenditori perché parla il loro linguaggio. Lo conosco bene dai tempi in cui abbiamo militato insieme in Scelta Civica, tanto che, quando Andrea Mazziotti (candidato alla Camera per +Europa nei collegi di Varese- Gallarate-Busto Arsizio e Como-Lecco- Sondrio, ndr) e io gli abbiamo chiesto di venire a parlare con gli imprenditori del nostro territorio, non ha esitato ad accettare”. E aggiunge: “Dopo essere andato a prenderlo in aeroporto, insieme abbiamo chiamato il prefetto di Monza per cercare di sbloccare la vicenda della Servicedent, azienda brianzola con 600 dipendenti commissariata a seguito dell’inchiesta su un presunto giro di tangenti nel settore odontoiatrico lombardo”.