A- A+
Milano
Caporalato? Esiste anche al Nord. Smantellata organizzazione a Cremona
Polizia

Caporalato: Ps Cremona, arresti per sfruttamento del lavoro di stranieri

Pagavano 3 euro all'ora i lavoratori stranieri per raccogliere indumenti usati da vendere nei mercati del Nord Africa: un gruppo di persone dedite all'attivita' di "caporalato" e' l'obiettivo della Polizia di Cremona, che in queste ore sta eseguendo diverse ordinanze di custodia cautelare in carcere, arresti domiciliari e obblighi di dimora. Il sodalizio criminale, come viene definito in una nota delle forze dell'ordine, e' accusato di aver reclutato e sfruttato manodopera irregolare.

Le indagini dei poliziotti della squadra mobile, condotte tra l'aprile e il novembre del 2018, hanno accertato che gli indagati hanno sfruttato dei cittadini extracomunitari nel redditizio business della raccolta degli indumenti usati, destinati alla distribuzione nei mercati del nord Africa. I reati sono stati commessi principalmente nella provincia di Cremona (in particolare nella zona di Soresina) ma anche in altre province del nord Italia (Como, Bergamo e Reggio Emilia). Alle vittime veniva corrisposto una retribuzione di 3 euro l'ora, del tutto sproporzionata rispetto al lavoro prestato e senza alcun rispetto delle norme in materia di sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro ed in condizioni di lavoro degradanti.

Commenti
    Tags:
    caporalatocremona







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.