A- A+
Milano
Caro energia, cento sindaci del Pavese pronti a spegnere i lampioni
Fascia da sindaco

Caro energia, cento sindaci del Pavese pronti a spegnere i lampioni

Un centinaio di sindaci della provincia di Pavia e' pronto a spegnere i lampioni o comunque a ridurre l'illuminazione pubblica per l'aumento delle bollette e anche per attirare l'attenzione dello Stato sul tema dei costi per i Comuni in questo momento di acuta crisi energetica. Lo anticipa all'AGI Roberto Francese, sindaco di Robbio, dove "in proiezione le bollette potrebbero essere quattro volte piu' del normale che per noi e' un milione di euro all'anno, quello che abbiamo messo a bilancio". "A giugno e a luglio il Pun, il prezzo nazionale di riferimento dell'energia elettrica, e' raddoppiato - spiega - e le proiezioni diventano sempre peggiori. Avevamo gia' approvato una variazione ma la situazione si fa sempre piu' drammatica. La nostra ragioniera non ci dorme di notte".

I sindaci del Pavese: "Lo Stato non si rende conto di quanto siamo in difficoltà"

Di qui l'idea di risparmiare sulla luce. "Abbiamo gia' preso contatti col gestore della corrente e stiamo valutando la possibilita' di rifare l'impianto dei lampioni per fare in modo che se ne possa accendere uno si' e uno oppure ridurre la luminosita'. Teniamo presente che a ottobre accenderemo i riscaldamenti nelle scuole col gas che costa 4 volte di piu' ". Francese ha preso contatto con gli altri sindaci del territorio che si sono detti "preoccupati anche perche' lo Stato non si rende conto di quanto siamo in difficolta' noi amministratori". Qualcuno ha proposto di chiedere "un dimezzamento del canone per ciascun Comune". Intanto, racconta Francese, nelle scorse ore Gregorio Rossini, l'assessore ai Lavori Pubblici del paese della Lomellina, gia' provato dalla siccita', e' andato nel cortile della scuola "e ha svitato una lampadina si' e una no". "Di questo passo non potremo piu' fare opere necessarie perche' dobbiamo pagare solo bollette e con meno luce penalizziamo la sicurezza e quindi i cittadini. Lo Stato si deve fare carico di questi costi, e' ingiusto che si ribalti tutto sui Comuni".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    caro energialampionipavesepaviasindaci







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.