A- A+
Milano
Case Aler, Bolognini: "Gli abitanti non abbiano paura ad andare in vacanza"
Aler Milano

REGIONE, BOLOGNINI: INQUILINI ALER NON ABBIANO TIMORE A PARTIRE PER VACANZE

L'assessore regionale alle Politiche sociali, abitative e disabilità Stefano Bolognini, in un'intervista rilasciata al TGR Lombardia (Rai3) ha fornito oggi ampie rassicurazioni sull'infondatezza di tale timore: "Non ci devono essere preoccupazioni, se la casa venisse occupata non c'è ragione per cui la Polizia non debba liberarla e riconsegnarla al legittimo assegnatario". Sulle dimensioni del fenomeno, ha chiarito: "A Milano nel 2010 le case occupate erano 3.000, oggi sono 4.500". In merito alle polemiche sulle condizioni di degrado di parte del patrimonio immobiliare gestite dalle varie ALER, Bolognini ha spiegato: "Purtroppo tante case sono vecchie e negli anni non sono state sottoposte a manutenzione, oltre a essere state oggetto di atti vandalici e di abusivismo".

Quindi, ha ricordato l'asessore regionale, "Le abitazioni popolari in Lombardia sono 160mila, gli alloggi di competenza regionale sono circa 110mila, per due terzi gestiti dalle cinque Aler e per un terzo dai Comuni. Di queste, ALER Milano in totale gestisce oltre 70mila alloggi, compresi quelli della cintura metropolitana". Per l'attuale richiesta abitativa, l'assessore ha rimarcato l'impegno della Regione: "Entro l'anno prossimo saranno assegnati 1.200 appartamenti grazie ai 18 milioni di euro stanziati lo scorso aprile per la ristrutturazione e la qualificazione di case sfitte. Una cifra a cui Aler Milano ha aggiunto altri 10 milioni di euro, per riqualificare oltre mille alloggi". Sulle prospettive a breve-medio termine, infine, ha detto: "Regione Lombardia si sta impegnando con il Comune di Milano e con il Governo per trovare ulteriori risorse perché gli alloggi fortemente degradati e sfitti, possano essere riqualificati e assegnati secondo graduatorie". 

Tags:
case aler







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.