Milano
Case popolari, Cecchetti (Lega): sullo scontro Rizzi-Bertolè: "Il vero welfare lo fa Regione, non Milano"
Dopo lo scontro tra il presidente di Aler Milano Alan Rizzi e l’assessore comunale Lamberto Bertolé, arriva la presa di posizione del deputato leghista Fabrizio Cecchetti: "Il vero welfare sulla casa lo fa la Regione, non il Comune"

Case popolari, Cecchetti (Lega): sullo scontro Rizzi-Bertolè: "Il vero welfare lo fa Regione, non Milano"
Polemica sulle case popolari a Milano. Dopo le accuse del presidente di Aler Milano Alan Rizzi al Comune e la replica dell’assessore Lamberto Bertolé, interviene il deputato leghista Fabrizio Cecchetti: "La sinistra attacca Aler e Governo per nascondere l’incapacità della Giunta Sala. Il vero welfare sulla casa lo garantisce Regione Lombardia"
L’antefatto: Rizzi attacca Palazzo Marino e Bertolè replica
Tutto è partito con le parole di Alan Rizzi, neopresidente di Aler Milano, che ha annunciato lo stop alla vendita del patrimonio immobiliare per risanare i bilanci e chiesto al Comune di Milano di riconoscere all’azienda i costi del “lavoro di welfare” svolto per suo conto e a sue spese. "I servizi sociali del Comune non fanno il loro lavoro – ha detto Rizzi intervistato dal Corriere –. Noi ci facciamo carico di migliaia di inquilini in difficoltà, mentre da Palazzo Marino ci arrivano solo 9 milioni di Imu ogni anno".
Durissima la risposta dell’assessore al Welfare Lamberto Bertolé, che ha accusato Rizzi di usare l’Aler per fini politici: "È scorretto iniziare un mandato tecnico facendo propaganda elettorale e attaccando i servizi sociali. Le sue sono affermazioni irricevibili: il Comune già gestisce 30mila alloggi e si fa carico di quote maggiori di assegnazioni agli indigenti".
Cecchetti (Lega): "Regione e Governo garantiscono il welfare sulla casa"
A riportare la questione sul piano politico è ora Fabrizio Cecchetti, deputato lombardo della Lega e segretario dell’Ufficio di Presidenza della Camera: "Il tema delle politiche sociali è serio e non può essere buttato in bagarre come ha fatto Bertolé rispondendo al presidente Rizzi. Aler Milano gestisce 70mila alloggi nell’area metropolitana, di cui 40mila solo in città. Invece di polemizzare, l’assessore dovrebbe sedersi a un tavolo e cercare soluzioni concrete".
Secondo Cecchetti, "il presidente Rizzi ha fatto bene a ricordare che il vero welfare sulla casa è garantito da Regione Lombardia e dal lavoro svolto in Viale Romagna. Inoltre il Governo ha già stanziato 660 milioni contro il disagio abitativo: è un inizio importante. L’attacco della sinistra milanese ad Aler e all’esecutivo conferma l’incapacità della Giunta Sala di rispondere concretamente al bisogno abitativo".
Verri (Lega): "Da Rizzi giusta preoccupazione, Bertolè inadeguato"
“L’Assessore alle Politiche Sociali Bertolé, rispondendo al Presidente di Aler Alan Rizzi, mostra ancora una volta la sua inadeguatezza”, ha commentato Alessandro Verri, Capogruppo della Lega a Palazzo Marino. “Davanti ad una giusta preoccupazione da parte di chi amministra 40 mila alloggi nel Comune di Milano, l’Assessore che coordina i servizi sociali non può rispondere con attacchi frontali, dovrebbe invece sedersi ad un tavolo e studiare soluzioni. Questo modo di fare politica ha allontanato i cittadini dall’amministrazione” prosegue l’esponente leghista.