A- A+
Milano
Case popolari Milano, una canzone contro il racket delle occupazioni. VIDEO

Case popolari Milano, una canzone contro il racket delle occupazioni

Una canzone per difendere gli anziani dalla occupazione abusiva del loro alloggio. Succedenelle case Aler di Milano:  85.000 inquilini, 2000 alloggi sfitti, 2600 occupazioni illegali.. Ilracket delle occupazioni abusive  non si ferma ai tempi del virus, anzi, la piaga  con laquarantena si estende. Le organizzazioni criminali  ( per lo più egiziane con manovalanza rom) vendono spudoratamente chiavi in mano gli appartamenti lasciati temporaneamente  dallepersone anziane, ricoverate in ospedale .

Le graduatorie sono una  pia illusione: basta noleggiare una falsa inquilina  rumena incinta con  finta prole, anch’essa noleggiata in un campo rom, per aggiudicarsi una casa illegalmente. Succede in viale Molise, a San Siro al Lorenteggio, al Giambellino. Vittime innocenti a predestinate, gli anziani  titolari di un appartamentino. Anziani  che in questi tempi vengono ricoverato negli ospedali , per curarsi dal  coronavirus. Basta un giorno di assenza. C’è il palo che avvisa l’organizzatore  che ha “ufficio” in qualche bar nelle vicinanze. Le  abitazioni degli “ over” vengono  accuratamente catalogate dal racket: una volta assente l’anziano,  interviene il fabbro rom che apre le porte, anche blindate.

I locali vengono saccheggiati.. E  i  legittimi inquilini?  Al loro ritorno- se guariscono dal virus- trovano i loro mobili e gli abiti nella spazzatura e una  nuova famiglia che occupa il loro appartamento. Per l’anziano inquilino è la fine: lo aspetta l’ospizio.

L’allarme lo ha lanciato il portiere di via degli Etruschi, Teobaldo. 2000 anime sul chi vive in una babele di cortili. ”Con il virus, le forze dell’ordine sono occupate altrove, ed è via libera per il racket. Ogni notte una occupazione abusiva e nessuno interviene.  Servono dieci minuti e la porta viene scassinata”.

L’apripista è di solito una nomade, munita  di  un falso certificato, una analisi taroccata delle sue urine  secondo la quale risulterebbe incinta: un espediente per bloccare ogni iniziativa giudiziaria. Il trucco funziona da anni; dopo alcune settimane, la finta inquilina in stato interessante sparisce con i figli  presunti, e appare la vera inquilina, una abusiva. La clientela di solito  pescata nel garghet dei disperati, maghrebini o africani, che pagano dagli 800 ai 1000 euro “chiavi in mano” per poter entrare nell’alloggio che non gli spetta. Le porte blindate scassinate vengono buttate nei cortili: all’entrata dell’appartamento una  semplice tenda; i picciotti  del racket  ( chiamiamoli kapò) presidiano le scale, chi protesta viene malmenato.

Due consiglieri di zona, Giovanni Esposito (Assessore Commercio, Attività Produttive, Verde, Ambiente, Arredo Urbano, Mobilità del Municipio 5 ) e Francesco Rocca (Consigliere del Municipio 4 Presidente Commissione Sicurezza e Verde ) hanno ora preso una iniziativa clamorosa  e particolare: contrastare, o almeno raccontare,   questo dramma attraverso una canzone, prendendo spunto da un personaggio molto popolare nei cortili di via Lorenteggio, la signora Maria. Una inquilina che da anni si batte per migliorare la qualità della vita nei cortili del suo stabile.

Il cantautore  Umberto Napolitano  si è messo al lavoro e ha dedicato alla signora Maria questa canzone. Atmosfera alla Giorgio Gaber nei cortili del Giambellino: qui il Cerutti Gino aveva casa ed oggi, idealmente, il Cerutti Napolitano continua la sagra popolare. Nel video la signora Maria torna risanata dall’ospedale, non si rassegna  e prende a borsettate  gli occupanti.

“Questo brano non intende ironizzare su una tragedia come il coronavirus, ma sottolineare l'esistenza di sciacalli senza scrupoli che non hanno rispetto di nulla,  né del dolore né delle tragedie, e che approfittano per appropriarsi dei diritti altrui grazie ad un vuoto legislativo che li protegge” racconta il cantautore che presenta in esclusiva per Affari la canzone. “ In queste strofe  io immagino un sogno dove la rabbia per questa ingiustizia subita dia la forza alla nonnina, sfrattata dalla sua amata casa, di sconfiggere prima il virus e poi con un intelligente espediente restituire pan per focaccia a questi farabutti e riappropriarsi della sua casa, rispondendo poi a chi reclamerà il possesso della casa per via del suo stato interessante... con il fatto che la nonna deve  vivere fra le sue pareti la quarantena imposta a chi è  stato appena dimesso per coronavirus... con un po' di ironia e un po' di fantascienza koronaokkupazioneshok è un atto di accusa duro ai delinquenti ed al vuoto legislativo che chissà  perché non viene colmato. .”

Già, con un pizzico  di fantascienza -horror : perché le case popolari di Milano sembrano terra di nessuno, abbandonate dallo Stato: il Giambellino, viale Molise, san Sir assomigliano a dei  suk  mediorientali, cartoline di  Tripoli e  Bagdad con bande organizzate che giocano con la vita  dei più deboli . Nel silenzio assordante delle signore istituzioni.

Commenti
    Tags:
    racket occupazioni abusiveoccupazione milanocase popolari milanoumberto napolitano







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.