A- A+
Milano
Caso Amara, la richiesta dei pm: "1 anno e 4 mesi per Davigo"

Caso Amara, la richiesta dei pm: "1 anno e 4 mesi per Davigo"

Un anno e quattro mesi di reclusione con pena sospesa. E' la richiesta della procura di Brescia nel processo a carico di Piercamillo Davigo per rivelazione di segreto sui verbali della Loggia Ungheria dell'ex legale esterno di Eni, Piero Amara.

Il pubblico ministero Francesco Milanesi ha chiesto di ritenere Davigo colpevole per tutti gli episodi di rivelazione

Il pubblico ministero Francesco Milanesi ha chiesto di ritenere Davigo colpevole per tutti gli episodi di rivelazione uniti dal vincolo della continuazione e ha dato parere favorevole alle attenuanti generiche per Davigo per "l'irreprensibile comportamento processuale che gli va riconosciuto e per aver spiegato con grande chiarezza le ragioni del proprio operato e aver contribuito alla ricostruzione dei fatti" e ha ritenuto il fatto più grave quello di aver rivelato il contenuto dei verbali all'ex parlamentare del Movimento Cinque Stelle, Nicola Morra, allora presidente della Commissione parlamentare antimafia.

Il comportamento di Davigo non avrebbe, secondo la pubblica accusa, "evitato alcun danno ma solo scelto a chi e quando doveva sapere"

Il comportamento di Davigo non avrebbe, secondo la pubblica accusa, "evitato alcun danno ma solo scelto a chi e quando doveva sapere" con "chiacchiericcio" incontrollato. L'ex pm di Mani Pulite nel far circolare le notizie coperte da segreto investigativo utilizzato "un'interpretazione arbitraria per ottenere risultati che non hanno servito le istituzioni", ha concluso la sua requisitoria. "In presenza di grave pericolo per la Repubblica - ha concluso con riferimento allora supposta loggia massonica 'Ungheria' - la risposta deve essere il più profondo e leale attaccamento alle norme, c'è chi ne ha fatto il rispetto una ragione di vita".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caso amarapiercamillo davigopm







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.