A- A+
Milano
Caso Pifferi, la perizia: "Capace di intendere e di volere"
Alessia Pifferi

Pifferi, la perizia psichiatrica: era in grado di intendere e di volere

La "motivazione principale" che muove Alessia Pifferi e' quella di "assecondare i suoi bisogni di donna e non i suoi doveri di madre, poiche' ella sente e vive come prevalente la donna rispetto alla madre". E' la valutazione dello psichiatra Elvezio Pirfo all'esito della perizia disposta dalla Corte di assise di Milano nell'ambito del processo a carico della donna accusata dell'omicidio pluriaggravato della figlia Diana di quasi 18 mesi abbandonata e lasciata morire di stenti nel luglio del 2022.  Quello che è emerge nel complesso è un quadro psichiatrico secondo il quale le condizioni di Alessia Pifferi non sono state tali da farne scemare in maniera significativa la capacità di intendere e volere né da minarne la capacità di stare consapevolmente in giudizio, sintetizza il Corriere.

Caso Pifferi, la perizia: "Inappropriati i test effettuati dalle psicologhe"

"E' possibile sostenere che la quantita' di colloqui effettuati e la scelta di somministrare dei Test psicodiagnostici risulta clinicamente 'non-appropriata' alla luce della sola sintomatologia disadattativa rilevata e dell'allocazione delle risorse professionali disponibili presso l'istituto stesso". E' quanto ritiene lo psichiatra forense nella perizia su Alessia Pifferi in riferimento all'attivita' delle due psicologhe in servizio al carcere di San Vittore contestata dal pm Francesco De Tommasi e dai suoi consulenti che hanno portato a indagare le due professioniste con le accuse di falso e favoreggiamento nei confronti dell'imputata.








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.