A- A+
Milano
Bonini (Cgil): appalti, avviso a Draghi, favorire lavoratori e trasparenza
Massimo Bonini

Bonini (Cgil): appalti, avviso a Draghi, favorire lavoratori e trasparenza


(IMPRESE-LAVORO.COM) Milano – Un passo avanti verso la ripresa post Covid. Massimo Bonini, sui social, informa di una opportuna iniziativa realizzata col Comune di Milano: “col sindaco Beppe Sala e l’assessore Cristina Tajani abbiamo firmato il nuovo protocollo appalti con il Comune di Milano. Clausola sociale rinforzata e rispetto dei contratti nazionali, trasparenza e procedure basate sulla qualità e non sul prezzo e un avviso comune indirizzato a Mario Draghi Presidente del Consiglio. Si discute spesso di revisionare le norme del sistema appalti. Il messaggio che arriva da Milano è chi si può fare tenendo insieme tutto senza lasciare i lavoratori in balia di regole ingiuste e sbagliate per la sostenibilità sociale. Serve armonizzare l’interesse del cittadino alla qualità di servizi e lavori, l’esigenza di competitività, trasparenza e legalità del mercato con la necessaria tutela dei diritti di lavoratrici e lavoratori su norme, contratti e salari. Si può fare mettendo in moto un sistema virtuoso che parli di offerta economicamente vantaggiosa che garantisce più qualità, condizioni dignitose di lavoro e anche più sicurezza. Si può fare inserendo obbligatoriamente una clausola sociale che faccia applicare i contratti nazionali, garantisca continuità occupazionale e stipendi dignitosi. Lo si fa anche limitando la catena di subappalti e rendendo i controlli antimafia più efficaci. Un segnale da Milano. Un segnale di cultura del Lavoro”, conclude Bonini.

 

Commenti
    Tags:
    cgil milanobonini cgilprotocollo appaltiprotocollo appalti milano







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.