A- A+
Milano
Cgil: "Atm, costretti da Regione a processare i test all'estero"
Mezzi Atm a Milano

Cgil: "Atm, costretti da Regione a processare i test all'estero"

(IMPRESE-LAVORO.COM) Milano - "Il sindacato ha gestito diverse fasi dell’emergenza Covid 19, vivendo giorno dopo giorno la crescente preoccupazione dei lavoratori che, nei trasporti, erano a stretto contatto con altre persone. Dal problema dell’assenza dei kit di sicurezza (mascherine, guanti, gel) fino al problema dei test sierologici, impediti dalla Regione, le strutture della Filt Cgil sono state in prima linea nel quotidiano rapporto con i lavoratori. In Atm ci siamo raccordati con l’azienda per dare il via a 4500 test sierologici che, per il momento, interesseranno una platea di altrettanti conducenti di superficie. L’iniziativa, su base rigorosamente volontaria, ha trovato un ampio riscontro nella popolazione interessata, che, attraverso una App creata da Atm, si sta prenotando per svolgere i test. Troviamo inconcepibile che la più importante azienda italiana di trasporti debba far processare questi esami all’estero, a Grenoble, Francia, perché le disposizioni della Regione, di fatto, le hanno impedito di agire non solo in Lombardia, ma sull’intero territorio italiano. Attenderemo l’ufficialità dei dati su un campione statisticamente più significativo di quello del primo giorno di esami, ben conoscendo la cornice di legittima riservatezza che li accompagna, per poterli confrontare con il dato dei dipendenti positivi fin qui riscontrato in azienda, che è di dimensioni decimali, mentre abbiamo già chiesto ad Atm di ampliare la platea di lavoratori a cui offrire la possibilità di effettuare il test", così Angelo Piccirillo della Filt Cgil, questa mattina dai microfoni di Radio Popolare, circa la notizia per cui il 60% dei lavoratori sottoposti a test sarebbero positivi al virus. Cifra, questa, smentita invece dal sindaco di Milano Beppe Sala questa mattina.

Commenti
    Tags:
    test sierologiciatmcoronavirusregione lombardiacgil

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.