A- A+
Milano
Cgil: "In Lombardia sanità ceduta ai privati"

Cgil: "In Lombardia sanità ceduta ai privati"

Alessandro Pagano, segretario regionale della Cgil lombarda guarda alla prossima competizione elettorale, proponendo un cambiamento radicale. “Noi auspichiamo discontinuità in regione. Non si può andare avanti così, la Regione Lombardia gestisce una quantità ingente di risorse pubbliche e non solo per la sanità. Ma anche la sanità ha bisogno di una inversione a U rispetto a quello che sta succedendo, compresa la riforma attuata di recente dalla Moratti. Non è accettabile la progressiva privatizzazione della sanità lombarda, soprattutto la mortificazione della sanità pubblica.

Pagano: "Le liste di attesa sono il simbolo della sanità impraticabile"

"Le liste di attesa sono il simbolo della sanità impraticabile. Si spinge verso la sanità convenzionata esattamente il contrario di ciò che andrebbe fatto, anche perché il privato investe per guadagnare. La Regione dovrebbe garantire l’universalità del servizio. Anche la politica dei trasporti – in mano alla Regione – è inesistente: il viaggiatore abituale è lasciato al suo destino, senza un servizio accettabile. Poi ci sono le politiche abitative, la casa è un’esigenza reale ma a Milano, per chi vive di lavoro mal retribuito, l’emergenza casa è drammatica. Servono azioni precise della politica. Anche la sicurezza sul lavoro è drammatica, gli impegni assunti dalla giunta regionale uscente sono stati disattesi e manca anche una visione di politica industriale del territorio. Il Pil la Lombardia lo fa ma è la struttura economica che si sta indebolendo. E questo creerà gravi problemi. Non c’è prospettiva. Noi auspichiamo un cambio di marcia: la discontinuità”, conclude.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cgillombardiapaganosanità






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.