A- A+
Milano
Città studi in Arexpo, M5S: "Area a rischio di incidente rilevante"
Arexpo: il Masterplan

Città Studi nell'area Expo: interrogazione in Giunta regionale dei Cinque Stelle


Post Expo, i Cinque Stelle lombardi hanno depositato una interrogazione in Giunta in merito al trasferimento delle facoltà scientifiche dell'Università degli Studi di Milano nei terreni di proprietà Arexpo. Si tratta, affermano i pentastellati, di una "area ad elevata concentrazione di stabilimenti a rischio di incidente rilevante". Silvana Carcano ha spiegato: "Prima di analizzare la possibilità dello spostamento e di un futuro insediamento universitario nell'area Expo, Regione Lombardia, in qualità di socio di Arexpo e dunque in veste di proprietaria dei terreni ha il dovere di valutare attentamente i rischi connessi alla presenza di un'elevata concentrazione di stabilimenti a rischio di incidente rilevante. Proprio per sollecitare l'amministrazione regionale in questo senso chiediamo di intraprendere, in coordinamento con i comuni di Milano, Rho, Bollate e Baranzate, tutte le azioni necessarie alla valutazione dei rischi. Ci interessa anche sapere se esiste già un piano di compatibilità territoriale ed urbanistica sul progetto dello spostamento e se l'Università degli Studi di Milano, ed in particolare il Senato accademico che dovrà decidere sullo spostamento delle facoltà scientifiche, sia stata informata, e con quali modalità, in merito alle criticità ambientali dell'area. Il controllo dell'urbanizzazione, l'informazione della popolazione e la tutela dei cittadini devono tornare ad essere prioritarie in una regione nella quale spesso prevalgono le ragioni della speculazione fine a se stessa".

Tags:
città studifacoltà scientifiche università degli studi milanoexpoarexpo






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.