A- A+
Milano
Città Studi in rivolta per il trasferimento dell'Università al sito di Expo

MILANO, CITTÀ STUDI PROTESTA PER TRASFERIMENTO FACOLTÀ DAL MUNICIPIO 3 AL SITO DI EXPO

Il trasferimento dell'Universita' Statale di Milano dal Municipio 3 al sito di Expo continua a far discutere. Circa 200 abitanti ed esercenti di Citta' studi si sono presentati a Palazzo Marino per esprimere la propria contrarieta' al progetto. L'occasione era quella della commissione congiunta Urbanistica e Mobilita', spostata a causa dell'alta affluenza in aula consiliare e che aveva come tema odierno proprio la spinosa questione relativa all'eventualita' concreta del trasferimento delle sedi dell'Universita' a Rho Fiera. Gia' qualche mese fa i residenti del Municipio 3 guidati dal gruppo Cittadinanza attiva avevano scritto una lettera aperta al sindaco di Milano Beppe Sala, lamentando una mancanza di prospettiva e una volonta' "scellerata" da parte della giunta di svuotare il quartiere esponendolo al degrado, ora tornano a farsi sentire chiedendo "risposte meno vaghe". A tal proposito e' intervenuto l'ex candidato sindaco e consigliere M5S in Comune Gianluca Corrado: "I cittadini milanesi hanno detto 'no' a questa scelta scellerata e l'amministrazione Sala e' tenuta a rispettare la loro volonta'", ha detto Corrado. A detta del l'esponente grillino Citta' studi non va svuotata e l'Universita' Statale non va spostata ma rinnovata: "I soldi che lo stato intende mettere a disposizione andrebbero invece utilizzati per potenziare e innovare l'universita', mantenendo la sua sede attuale, a Citta' studi- prosegue Corrado- anche perche' la Boston consulting, societa' di consulenza particolarmente cara al Pd, ha certificato l'esistenza di idonei spazi nell'area".

Sulla questione e' intervenuto anche il consigliere regionale di Fratelli d'Italia nonche' ex vicesindaco ai tempi di Letizia Moratti, Riccardo De Corato, che ha intenzione di presentare in Consiglio Regionale un'interrogazione rivolta all'assessore regionale Francesca Brianza, referente per il post Expo, contro il trasferimento della Statale sul sito teatro della recente esposizione universale: "Chi dovra' gestire tutta l'operazione sara' la societa' Arexpo che e' gestita dall'ingegner Bonomi che e' stato proposto da Regione Lombardia con il Comune stesso", fa sapere De Corato. L'esponente di Fratelli d'Italia in Regione a nome del proprio gruppo "contesta l'intera operazione di svuotamento di Citta' Studi e concorda che si tratta di una operazione "scellerata" voler portare l'Universita' fuori dall'attuale sede", conclude l'ex vicesindaco di MILANO.

Tags:
città studirivolta città studi







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.