A- A+
Milano
Clima, anche Greta Thunberg a Milano contro il Pre-Cop26 summit
Greta Thunberg

Clima, anche Greta Thunberg a Milano contro il Pre-Cop26 summit

Greta Thunberg sarà l'1 ottobre a Milano per manifestare assieme al movimento dei Fridays for Future Italia. L'annuncio è giunto venerdì dalla portavoce Martina Comparelli, nel corso della manifestazione sul cambiamento climatico che si è snodata nelle strade del capoluogo lombardo. Alla pre-Cop26 a Milano- ha spiegato Comparelli  -"non ci saremo, nessuno di noi entrera'. I Fff Italia sono stati totalmente ignorati da questo governo; ma ci faremo sentire da fuori: il primo ottobre faremo un grande sciopero con Greta a Milano. Le nostre proposte ci sono da tempo - conclude - sono contenute nel documento 'Ritorno al futuro',un Piano per ripartire".

Nell’ambito della conferenza COP26 sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite, Milano ospiterà infatti il Pre-COP Summit, la riunione ministeriale di 40 paesi che si tiene tradizionalmente circa un mese prima della COP vera e propria, e che ha come obiettivo quello di offrire a stati, organizzazioni internazionali e ONG la possibilità di avere un confronto informale sugli aspetti politici chiave della prossimo summit mondiale sul clima, in programma all'inizio di novembre a Glasgow.

La Pre-COP26 che si terrà dal 30 settembre al 2 ottobre, sarà anticipata - dal 28 al 30 settembre - da Youth4Climate, evento che porterà nella capitale lombarda 400 giovani esponenti dei movimenti giovanili provenienti da tutti i 197 paesi del mondo che hanno firmato la Convenzione ONU sui cambiamenti climatici (United Nations Framework Convention on Climate Change - UNFCCC) per partecipare a gruppi di lavoro con altre e altri giovani climattivisti e sviluppare proposte concrete per la decarbonizzazione dell’economia che saranno discusse coi ministri presenti alla Pre-COP26. Il 30 settembre si terrà il confronto clou tra giovani delegati e ministri partecipanti.

Ma, come spiegato dai portavoce milanesi, il movimento di Greta Thunberg assume una posizione critica rispetto al doppio appuntamento. E venerdì 1 ottobre farà sentire la propria voce portando a Milano con la presenza della leader stessa del movimento.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    climagreta thunbergmilanopre-cop26 summityouth4climatefridays for futurecambiamento climatico






    A2A
    A2A
    i blog di affari
    I mercati auspicano una donna come capo dello Stato: Belloni o Cartabia
    L'OPINIONE di Ernesto Vergani
    CONSULTAZIONI EUROPEE, PROGETTI PER BIBLIOTECHE, SCUOLE E GLI OVER 65
    Boschiero Cinzia
    Lions aiuta la protezione civile con la "Project bag"


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.