A- A+
Milano
Colazioni anti-sgombero, l’ultima follia a Milano. La foto

Colazioni anti-sgombero, l’ultima follia a Milano. La foto

Colazioni anti sgombero dalle ore 7 alle ore 9” recita il cartello raffazzonato e appiccicato con lo scotch ai portoni di casa. “Organizziamoci e scambiamoci informazioni in tutta la città” scrivono gli occupanti di via Gola. Uno dei teatri più noti a Milano da anni, in particolare al Commissariato di PS di zona, per il perenne braccio di ferro fra le istituzioni e gruppi di antagonisti, anarchici, in alcuni casi batterie di spacciatori che usano le case pubbliche dell'Aler come fortino per i loro affari. L'attacco è diretto proprio lì. All'Azienda lombarda per l'edilizia residenziale. Colpevole di aver “sgomberato case di occupanti, morosi, assegnatari” del corso “dell'ultima settimana.

PHOTO 2021 02 16 15 11 26

Il blocco degli sfratti è ancora in vigore – è una delle prime prove politiche con cui si deve confrontare il governo Draghi a Roma – ma non ha mai “coperto”, nemmeno nei mesi più duri della pandemia, gli occupanti abusivi delle case popolari. Anche perché l'emergenza abitativa è tanta, destinata ad aumentare nei prossimi mesi, e le case pubbliche servono a chi ne ha diritto dopo aver presentato domanda. Solo nel capoluogo lombardo erano 25.192 i nuclei familiari nella graduatoria di attesa a dicembre 2019. Lista poi cancellata dell'intervento della nuova normativa regionale che al primo bando aperto ha visto presentarsi oltre 10mila famiglie con il nuovo sistema telematico predisposto dalla Regione. Il tutto mentre la normativa finiva oggetto di uno scontro politico fra Comune di Milano e Palazzo Lombardia con tanto di ricorsi e contro ricorsi in tribunale. In tutta Italia sono 600mila le famiglie in lista d'attesa che attendono una casa popolare. Alcune delle quali non possono permettersi nemmeno “le colazioni anti sgombero”.

Commenti
    Tags:
    colazioni anti sgomberoalersgombero abusivisgomberi aler







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.