Comi (Fi): "Io avrei candidato Salvini. Sallusti? Lo stimo" - Affaritaliani.it

Milano

Comi (Fi): "Io avrei candidato Salvini. Sallusti? Lo stimo"

“Oggettivamente io a Milano avrei candidato Matteo Salvini, che è stato per ventidue anni consigliere nel comune di quella città. L'ho sempre detto, anche in tempi non sospetti”. La pensa così l'eurodeputata di Forza Italia Lara Comi, che oggi è stata ospite del programma di Rai Radio2 'Un Giorno da Pecora', condotto da Geppi Cucciari e Giorgio Lauro. Per ora, però, il nome più probabile per Forza Italia è il direttore de il Giornale Alessandro Sallusti. “Sallusti lo stimo, bisogna vedere se lui vuole fare il candidato sindaco”.

E' un centro destra al lavoro per individuare "la candidatura migliore" per Milano quello invece raccontato dall'esponente di Fratelli d'Italia, Ignazio La Russa. Durante una conferenza stampa per la presentazione delle iniziative del partito per la difesa dei simboli del Natale, La Russa ha chiarito che "non e' stata bruciata nessuna candidatura. Abbiamo un percorso molto semplice - ha aggiunto - e prima di Natale non decidiamo. Stiamo vagliando le candidature e sappiamo che i 'no' che in genere si dicono in queste circostanze sono sempre 'ni'". La Russa ha quindi definito "ottimi candidati" sia il direttore del Giornale, Alessandro Sallusti, che il giornalista Paolo Del Debbio, e fatto notare come FdI non abbia avanzato candidature di partito: "Se volessimo farlo - ha aggiunto - a Milano abbiamo De Corato che in questa citta' non e' secondo a nessuno e se volessimo un emergente avremmo Osnato". Guardando a sinistra, invece, La Russa ha preso spunto dai rumors secondo i quali Giuliano Pisapia potrebbe andare ad occupare una poltrona in Corte Costituzionale in cambio di un avallo alle politiche del premier per mettere in risalto un clima da manovre: "Questa diceria - ha detto La Russa - dimostra come nel centro sinistra ci sia una trattativa che non esclude niente".

Oggi pomeriggio a Milano, nella sede di Forza Italia di via Sassetti, Mariastella Gelmini ha riunito il Coordinamento regionale della Lombardia. Presenti - riferisce una nota - parlamentari, assessori e consiglieri regionali, alcuni consiglieri comunali, coordinatori provinciali e dirigenti. Obiettivo dell'incontro "rilanciare la presenza e l'attività di Forza Italia a fianco dei cittadini lombardi che chiedono risposte efficaci su sicurezza, abbassamento delle tasse, lotta alla burocrazia, lavoro, impresa. L'incontro ha avuto anche l'obiettivo di avviare una fase organizzativa per permettere ai parlamentari di garantire la loro presenza alle attività e agli eventi sul territorio soprattutto in vista dei prossimi appuntamenti elettorali".

In particolare su proposta di Mariastella Gelmini e del coordinatore cittadino di Milano Fabio Altitonante, è stato costituito un tavolo politico per la campagna elettorale 2016 a Milano. Il tavolo è composto, oltre che dagli stessi Gelmini e Altitonante, da Luca Squeri, coordinatore provinciale di Milano, Giulio Gallera, assessore regionale, Pietro Tatarella, capogruppo in Consiglio comunale, dai parlamentari Paolo Romani, Laura Ravetto, Daniela Santanché, Giancarlo Serafini, dall'on. Licia Ronzulli e dagli eurodeputati Stefano Maullu, Lara Comi e Massimiliano Salini e dal capogruppo di Forza Italia in Regione Lombardia Claudio Pedrazzini.








A2A