A- A+
Milano
Negozi chiusi la domenica? Confcommercio applaude Di Maio
SCHIAFFO 1 - Gli attivisti del gruppo “Le Iene vegane”. Manifestano nel reparto carni dell'Esselunga: “Togliete la morte dal piatto”. Una sceneggiata triste triste.

IMPRESE-LAVORO.COM - A seguito dell'intervento del ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Di Maio, sul riposo domenicale, secondo il quale si tratta di un diritto sacrosanto per cui è necessario prevedere, nell`arco dei 365 giorni, che ci siano almeno 6 giorni in cui gli italiani sanno che possono dedicarsi ai propri figli, alla propria famiglia, il presidente di Federazione Moda Italia e vice presidente di Confcommercio, Renato Borghi spiega: “condividiamo in pieno l'ipotesi di un intervento di regolazione delle aperture festive nel commercio. Il decreto Salva Italia di Monti che ha deciso la liberalizzazione completa delle aperture dei negozi non ha portato vantaggi alle nostre imprese né tanto meno stabile occupazione, ma abbiamo solo visto le nostre entrate spalmarsi su sette giorni nella settimana anziché sei. Ciò di cui oggi si ricomincia a dibattere - prosegue Borghi - non è solo una questione di commercio ed economia: dentro la liberalizzazione c’è la pretesa di dire che ogni giorno della settimana equivale ad un altro. Affermare che non c’è un giorno speciale nella settimana o qualche giorno speciale all’interno di un anno, vuol dire ridurre a zero una delle idee più significative della storia dell’uomo. Dire che la domenica è un giorno uguale a tutti gli altri equivale ad affermare che il tempo dell’uomo è al servizio di un solo valore, il lavoro e negare che il tempo e quindi la nostra vita sono segnati da compiti diversi e fondamentali della persona: lavorare ma anche valorizzare il concetto di un tempo condiviso e condivisibile con altri e con Altro”.

Tags:
commerciodomenica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.