A- A+
Milano
Como: spaccio e traffico internazionale di droga, 5 arresti
Video Polizia di Stato

Como: spaccio e traffico internazionale di droga, 5 arresti

La Polizia di Stato di Como, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Lodi, ha arrestato cinque persone ritenute responsabili, in concorso, di spaccio e traffico internazionale di stupefacenti. Nell'ambito dell'attività sono state denunciate anche altre 10 persone collegate agli arrestati. L'indagine dei poliziotti della squadra mobile, iniziata nei primi mesi del 2023, dal monitoraggio di un gruppo di spacciatori di cocaina 'a domicilio' operanti in provincia di Como, soprattutto nei comuni di Orsenigo (Co), Erba (Co) e Anzano del Parco (Co), è proseguita nei confronti dei fornitori degli stessi, fino ad individuare un sodalizio criminale composto da soggetti di origine marocchina con base a San Giuliano Milanese (Mi) che, dal marzo 2023 alla data odierna, rifornisce quotidianamente batterie di spacciatori della medesima etnia operanti in zone rurali e boschive della Lombardia, del Piemonte e dell'Emilia Romagna e gruppi di spacciatori itineranti.

Como, disponibilità di oltre 4 kg di cocaina alla settimana

Le indagini hanno infatti consentito di apprendere come il gruppo di San Giuliano Milanese avesse una disponibilità di oltre 4 kg di cocaina alla settimana e un giro di affari tale che una così ingente quantità non risultava sufficiente a soddisfare le esigenze di tutti i gruppi di spacciatori dei boschi che riforniva. Nel corso delle investigazioni, a riscontro della principale attività, sono stati eseguiti dalla Squadra Mobile di Como altri nove arresti nei confronti di altrettanti cittadini marocchini e un arresto di una cittadina italiana, tutti per detenzione a fini di spaccio di cocaina, nelle province di Como, Lodi, Milano, Cremona, Varese, Alessandria, Bergamo e Lecco.

Sequestrati oltre 6,5 kg di cocaina e diversi etti di hashish ed eroina

Al contempo sono stati sequestrati oltre 6,5 kg di cocaina e diversi etti di hashish ed eroina, oltre a circa 14.000 euro in contanti. Gli investigatori, grazie alle intercettazioni, sono anche riusciti ad impedire un episodio di traffico internazionale di sostanze stupefacenti con il sequestro di più di 5,5 kg di cocaina trasportati dalla Spagna verso il nostro Paese in un'autovettura con doppiofondo e una fiorente attività di spaccio al dettaglio: solo nella provincia di Como sono state accertate, a mezzo intercettazione ambientale, oltre 3.600 cessioni di cocaina a tossicodipendenti. Gli arrestati, colpiti da ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip di Lodi sono stati rintracciati nella mattinata odierna e tratti in arresto per poi essere condotti presso le Case Circondariali di Milano-San Vittore e Cremona, a disposizione dell'Autorità giudiziaria. Durante l'esecuzione delle ordinanze è stato rinvenuto un etto di cocaina e denaro contante per circa 30.000 euro.

Iscriviti alla newsletter







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.